Il caldo in Italia è arrivato. Le temperature sono in forte rialzo e il ministero della Salute ha diramato un avviso con il bollino arancione per nove città.
Andrea Giuliacci lo aveva anticipato ai nostri microfoni: il caldo è arrivato anche in Italia. Dopo un inizio di giugno abbastanza piovoso, le temperature sono andate ad alzarsi ed ora ci aspettano giorno abbastanza intensi. A confermarlo è anche il ministero della Salute con un bollino arancione in nove città.
Le zone che saranno interessate da una forte ondata di caldo in questa domenica sono Firenze, Roma, Frosinone, Viterbo, Palermo, Torino, Rieti, Perugia e Bolzano. In alcune di queste città le temperature potrebbero raggiungere anche i 37°. In generale ci sarà caldo quasi su tutta la nostra penisola visto che il bollino giallo è stato diramato per altre 17 centri. L’unica città con il bollino verde sarà Bari.
Il caldo non dovrebbe dare tregua all’Italia almeno per qualche giorno. Infatti, le previsioni confermano temperature alte per tutta la prossima settimana prima di una piccola pausa con la pioggia pronta a fare capolino sulla nostra Penisola. Subito dopo, però, si riprenderà con l’estate e quasi certamente si proseguirà fino ad agosto.
Quindi possiamo dire che l’estate è ormai entrata ufficialmente e non andrà via almeno fino al termine di agosto. Successivamente si capirà se avremo un autunno simile a quello dello scorso anno e quindi con temperature più alte del periodo oppure si ritornerà alla normalità in questo senso.
In realtà non sarà un’estate da record. Come spiegato da Giuliacci ai nostri microfoni, lo scorso anno le alte temperature sono arrivate a maggio e questo ha portato ad avere un caldo da primato. Ora la situazione è completamente diversa visto che gli ultimi due mesi sono stati ricchi di pioggia.
Vedremo se il caldo continuerà anche a settembre oppure si ritornerà ad una normalità che nell’ultima stagione è assolutamente mancata anche durate l’autunno e l’inverno.