Wimbledon%2C+segnali+positivi+da+Berrettini%3A+ora+Alcaraz+per+l%26%238217%3Besame+di+maturit%C3%A0
notiziecom
/2023/07/09/wimbledon-berrettini-ottavi-di-finale-alcaraz/amp/
Sport

Wimbledon, segnali positivi da Berrettini: ora Alcaraz per l’esame di maturità

Published by
Francesco Spagnolo

A Wimbledon stiamo vedendo il miglior Berrettini della stagione. Ora la partita contro Alcaraz per capire se il romano è finalmente tornato.

Inutile nasconderlo: nessuno si aspettava un Matteo Berrettini simile a Wimbledon. Prima dell’inizio dello Slam inglese avevamo lasciato il romano in lacrime a Stoccarda per l’eliminazione al primo turno contro Sonego. E i giorni successivi sono stati accompagnati dall’incognita della sua partecipazione al torneo londinese.

Matteo Berrettini a Wimbledon sogna – Notizie.com – © Ansa

Dalla prima partita, sempre contro Sonego, abbiamo visto un Berrettini diverso e, soprattutto, in forma. La vittoria in quattro set in un match durato tre giorni causa pioggia è stato i primo segnale positivo. Poi le partite dominate per lunghi tratti contro de Minaur e Zverev rappresentano forse una conferma che il romano sta finalmente tornando.

Ora c’è il vero esame di maturità. La partita contro Alcaraz è fondamentale non tanto nel risultato, ma nella risposta fisica di Berrettini. Se non ci saranno intoppi possiamo dire che Berrettini è tornato.

Wimbledon, Berrettini tra Alcaraz e il sogno finale

La finale per Berrettini è difficile, ma non impossibile – Notizie.com – © Ansa

La partita contro Alcaraz è un crocevia importante anche per il cammino di Berrettini. Una vittoria contro lo spagnolo potrebbe spianare la strada verso la finale per il romano. Rune ed eventualmente uno tra Medvedev e Tsitsipas non sembrano avversari imbattibili per Matteo, ma c’è sempre una incognita importante: quella della tenuta fisica.

Ad oggi non sappiamo se ci sarà un calo. L’aver giocato solo 17 partite in sette mesi potrebbe creare qualche problema a Berrettini più avanti. Ma ora c’è da battere il numero uno al mondo e poi si potrà pensare in grande.

Alcaraz parte favorito, ma Berrettini ha le sue chance

Berrettini vuole continuare a sognare anche con Alcaraz – Notizie.com – © Ansa

Ad oggi Alcaraz è il favorito, ma lo spagnolo ha dimostrato di non trovarsi perfettamente a suoi agio sull’erba. Il match contro Jarry, vinto in quattro set non senza fatica, dimostra come il numero uno è vulnerabile su questa superfice. Se Berrettini giocherà come contro Zverev, soprattutto nei suoi turni di servizio, le possibilità ci sono.

Il giorno di riposo è fondamentale per recuperare un po’ di energia in vista della sfida di domani. E l’Italia continua a sognare una finale tra Sinner e Berrettini.

Published by
Francesco Spagnolo