Musumeci+attacca+la+magistratura%3A+%26%238220%3BHa+perso+credibilit%C3%A0+nei+confronti+della+destra%26%238221%3B
notiziecom
/2023/07/10/musumeci-attacca-la-magistratura-ha-perso-credibilita-nei-confronti-della-destra/amp/
Cronaca

Musumeci attacca la magistratura: “Ha perso credibilità nei confronti della destra”

Published by
Leonardo Marcucci

Le proteste del centrodestra, alla luce di un supposto accanimento da parte dei magistrati, proseguono e stavolta a parlare è il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci.

Mentre i procedimenti giudiziari nei confronti di Santanchè e Delmastro proseguono, Nello Musumeci – ministro per la protezione civile e per le politiche del mare nel governo Meloni – ha detto la sua sul tema della magistratura.

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci (Ansa Foto) Notizie.com

Una riforma del sistema giudiziario, che insista in particolar modo sulla divisone delle carriere dei magistrati e dei pm, è senza dubbio un tema di primaria importanza all’interno della maggioranza.

La destra vittima di un accanimento?

Musumeci, nel corso di un’intervista al Messaggero, ha dichiarato: “Non ci stiamo accanendo con i magistrati. La tensione tra politica e una parte della magistratura è un tema antico e spesso ricorrente. Credo che questo esecutivo non abbia manifestato alcun interesse ad alimentare lo scontro, ha solo avanzato una legittima perplessità dettata dalla peculiarità degli ultimi fatti. Mi riferisco alle vicende Santanchè e Delmastro”, perplessità condivise da numerosi esponenti del governo, tra cui Antonio Tajani, che ha rilasciato dichiarazioni simili ai microfoni di Libero.

Il ministro della Protezione Civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci (Ansa Foto) Notizie.com

Musumeci prosegue: “Dopodiché, che all’interno del sindacato dei magistrati ci sia una componente politicizzata ben organizzata, che da tempo guarda con particolare livore al centrodestra e ai suoi rappresentanti, credo non sia una sorpresa”, parole forti, che la destra pronuncia ormai da decenni, soprattuto in merito alle innumerevoli vicende giudiziarie subite dal compianto Silvio Berlusconi. Tuttavia, Musumeci afferma ottimista: “Bisogna sempre avere fiducia nella magistratura, anche quando perde credibilità, come negli ultimi anni. Confidando che la parte migliore, quella che impronta la propria azione a spirito di responsabilità e imparzialità, come dovrebbe sempre far ogni magistrato, sia prevalente rispetto alla componente politicizzata. Che poi la passione del dibattito possa degenerare in polemica, è un fatto che bisognerebbe evitare da tutte e due le parti. Anche se in alcuni momenti la passione prevale”.

Published by
Leonardo Marcucci