Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “In Sardegna si potrebbero raggiungere anche picchi di 45°”.
Il grande caldo in Italia ormai è arrivato. Da qualche giorno ormai il nostro Paese sta facendo i conti con l’anticiclone Cerbero. Temperature sopra la media e, soprattutto, in alcune zone si potrebbe arrivare anche a 45°.
La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire anche quanto durerà il grande caldo nel nostro Paese.
Mattia Gussoni, il nostro Paese è alle prese con l’anticiclone Cerbero. Quanto durerà questo caldo?
“Almeno per altri 10 giorni avremo temperature molto alte. Attenzione, comunque, al Nord dove sono previsti temporali che localmente rischiano di essere intensi a causa di questi contrasti tra l’anticiclone africano e l’aria fredda che arriva dal Nord Europa“.
Per tutto luglio avremo a che fare con il grande caldo quindi.
“Diciamo che per almeno due settimane si avranno queste condizioni“.
E’ la prima vera ondata di caldo?
“Abbiamo avuto una prima ondata due settimane fa anche se non forte. Stiamo entrando nella seconda, molto più intensa, con picchi massimi che in Sardegna potrebbero arrivare anche a 45°“.
Prima abbiamo parlato di temporali, questi arriveranno anche al Sud o si fermeranno al Nord?
“Solo al Nord. Intorno al 22-23 luglio si potrebbe avere un nuovo break temporalesco, ma la zona interessata resta quella detta prima“.
Quindi un’Italia ancora divisa in due?
“Farà caldo ovunque. Ci saranno dei temporali, ma le temperature si preannunciano molto alte”.
Quali saranno le città più calde nei prossimi giorni?
“Come capoluoghi Firenze e Roma“.
Cosa dobbiamo aspettarci ad agosto?
“Ad oggi le previsioni dicono che le temperature saranno sopra la media di almeno 1 grado, ma si potrebbe arrivare a 3“.