DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 503 di conflitto.
Per Medvedev quanto sta succedendo a Vilnius avvicina la terza guerra mondiale.
Secondo quanto riferito dalla Tass, la Russia ha bombardato la città di Tokmak, nella regione di Zaporizhzhia, con le munizioni a grappolo.
Il presidente Lukashenko ha confermato che la Wagner addestrerà le forze militari in Bielorussia.
Secondo quanto ferito da Kiev, a Berdyansk le forze ucraine hanno distrutto un hotel del comando russo.
L’ex comandante di sottomarino russo, Stanislav Rzhitsky, è stato ucciso mentre faceva jogging a Krasnodar.
Secondo quanto riferito da Unkriform, ci sono stati bombardamenti a Kherson. Due persone rimaste ferite, danneggiate case e il centro aiuti umanitari.
A Kherson è scattato un allarme per possibili raid russi sulla stazione dei treni. A dirlo è il capo dell’amministrazione militare regionale.
Secondo quanto riferito dal Cremlino, riportato da La Repubblica, il vertice della Nato si sta svolgendo in uno spirito anti-russo. Per Peskov “Mosca è percepita come un nemico”.
E’ stato ucciso il generale russo Tsokov. A comunicarlo è il consigliere del sindaco in esilio di Mariupol Petro Andriushchenko.
La portavoce di difesa dell’Ucraina meridionale ha confermato un attacco a Odessa contro un silos di stoccaggio di grano.
Intanto nella notte su Kiev nella notte sono arrivati alcuni droni distrutti dalla difesa aerea. A comunicarlo è l’amministrazione militare della capitale ucraina.
Il presidente Zelensky spinge per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato e lo ribadisce anche nel messaggio di apertura del vertice a Vilnius.
Nelle prossime ore a Vilnius ci sarà un incontro tra Joe Biden e il presidente Zelensky. Quest’ultimo ribadirà la necessità di fare entrare l’Ucraina nella Nato.