E’ Pello Bilbao a conquistare la vittoria nella decima tappa del Tour de France 2023. Vingegaard resta sempre leader della classifica generale.
Fuga doveva essere e fuga è stata. Nessuna sorpresa nella decima tappa del Tour de France con il gruppo che ha lasciato andare l’attacco da lontano e sono stati loro a giocarsi la vittoria della frazione. Alla fine a spuntarla è stato Pello Bilbao, che in voltata ha preceduto Zimmemann e Ben O’Connor.
Per i big, come si poteva prevedere, è stata una frazione di passaggio in vista di un weekend che si preannuncia molto importante. Vingegaard, quindi, conserva la Maglia Gialla con un piccolo vantaggio su Pogacar.
Il resoconto della tappa
E’ stata una frazione sicuramente molto divertente. Il percorso permetteva la fuga e da subito sono diversi i corridori che ci hanno provato. Alla fine ad andare via è stato un gruppo di sette unità, raddoppiato qualche chilometro dopo. Ai quattordici il gruppo ha dato il via libera anche se non ha mai lasciato più cinque minuti.
Nel finale da dietro il ritmo è aumentato con la Ineos che si è messa davanti per difendere la posizione in classifica di Carlos Rodriguez. Da parte loro, comunque, nessuna intenzione di riprendere i fuggitivi. Discorso diverso, invece, per van Aert e van der Poel, che nel finale hanno provato a ricucire da soli lo strappo, ma il tentativo non è andato a buon fine. Intanto davanti Neilands ha provato a beffare gli altri ed attaccare intorno ai -30. Il suo attacco, però, è stato neutralizzato in vista del traguardo, con Pello Bilbao che è riuscito a conquistare la sua prima vittoria al Tour de France. Un successo che consente allo spagnolo di rimediare ad un inizio non perfetto.
Le classifiche
Come detto in precedenza, non cambia la classifica generale. Vingegaard resta leader con 17″ su Pogacar e 2’40” su Hindley. Il migliore degli italiani è sempre Ciccone, fuori dai 30 con oltre mezz’ora di ritardo dal leader.
Queste, invece, le altre classifiche: Maglia Verde: Jasper Philipsen; Maglia a Pois – Neilson Powless; Maglia Bianca – Tadej Pogacar.