Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il governo ha fatto giustamente una riunione per fare alcune modifiche”.
Dopo la convocazione della cabina di regia sul Pnrr richiesta ieri dal ministro Fitto, le opposizioni Pd su tutte, hanno fortemente polemizzato su ritardi e ed eventuali difficoltà sul tema interni alla maggioranza di governo.
Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati rigetta, in esclusiva a Notizie.com, le critiche arrivate e smorza la polemica su divergenze interne anche alla stessa maggioranza di governo. “Il vero problema– dice Foti- è che tutti i progetti presentati fino ad ora vengano definiti al meglio“.
Presidente Foti, mi pare di capire che respinge tutte le critiche che ci sono state nella giornata di ieri sul Pnrr. Com’è in questo momento la situazione?
“Ieri il governo ha fatto giustamente una riunione per dare il via libera ad alcune modifiche. Io penso che fare il punto sulla situazione e cercare di mandare avanti il Pnrr più velocemente possibile sia un vantaggio per l’Italia“.
C’è una compattezza interna nella maggioranza? Ieri ad esempio Crippa si è fatto portatore delle voci degli amministratori locali e quindi della mancanza di figure che possano mettere a terra i piani del Pnrr.
“Chi ha deciso di puntare su tutti i comuni è stata l’impostazione iniziale del Pnrr. Quindi non vedo quale sia il problema. Oggi bisogna riuscire a fare in modo che tutti colori i quali hanno presentano i progetti possano riuscire a portarli a termine“.
Quali sono i tempi?
“Il 31 agosto ci sarà una rivisitazione generale e per quella data ci sarà una messa a punto complessiva. Per il momento si va alla quarta rata e si sta liquidando l’operazione della terza. Vorrei ricordare che ci sono una ventina di Paesi europei che hanno presentato una domanda o nessuna per quanto riguarda le rate“.
Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani