La+FIFA+blocca+l%26%238217%3BArabia+Saudita%21+Ecco+la+clamorosa+sanzione
notiziecom
/2023/07/12/la-fifa-blocca-larabia-saudita-ecco-la-clamorosa-sanzione/amp/
Sport

La FIFA blocca l’Arabia Saudita! Ecco la clamorosa sanzione

Published by
Leonardo Marcucci

Il club di Cristiano Ronaldo potrebbe incorrere in sanzioni piuttosto severe da parte della Fifa, a causa di alcuni mancati pagamenti 

Brutto colpo subito dal calcio saudita in un periodo di folli spese e stipendi da sceicchi. Paradossalmente, stavolta, la sanzione subita riguarda proprio il mancato pagamento di un bonus e, la squadra a dover pagare le conseguenze di questa inadempienza, è proprio quella di Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo, Notizie.com

Difatti, l’All Nassr sarà costretto dalla FIFA a non tesserare alcun giocatore per ben tre finestre di mercato (estate 2023, inverno ed estate 2024), per un motivo che ora, alla luce delle astronomiche cifre sborsate per far fronte allo stipendio faraonico di CR7, ci risulta piuttosto ironico.

La FIFA contro l’Al Nassr

La squadra saudita avrebbe mancato di versare un bonus al Leicester, da cui, nel 2018, aveva acquistato il nigeriano Ahmed Musa. Nell’accordo per portare l’attaccante all’interno della società sportiva di Riad, erano presenti dei bonus totali di 390mila sterline, che i sauditi avrebbero evitato più volte di versare nelle casse della squadra di Premier League. Il primo richiamo ufficiale è arrivato nel 2021 dalla Fifa, per poi essere supportato dal TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport). Nel richiamo si chiedeva all’Al Nassr di versare immediatamente la cifra nelle casse delle Foxes, per evitare un blocco del mercato.

La Lazio e l’Al Nassr provano il colpo Berardi dal Sassuolo (Ansa Foto) – Notizie.com

Nonostante i richiami, la cifra non è stata versata e adesso la società dovrà subire le conseguenze del mancato pagamento. L’investimento di ben 400 milioni da parte del PIF (Public Investment Fund dell’Arabia Saudita), dovrebbe permettere di pagare il bonus senza particolari problemi, ma ora si sospetta che la FIFA possa decidere, anche dopo un eventuale pagamento, di non revocare le sanzioni che erano state concordate ormai 2 anni fa. 

Il sogno Berardi si avvicina per la Lazio?

Come tutto ciò potrebbe aiutare la Lazio di Maurizio Sarri? Beh, semplice: uno dei giocatori che la Lazio desidera di più a Formello è Domenico Berardi, al quale l’All Nassr si era particolarmente interessata negli ultimi giorni. Ecco che, nel caso in cui la FIFA decida di confermare il blocco del mercato alla società saudita, la Lazio si troverebbe con un contendente in meno. E, considerando le disponibilità economiche dell’Al Nassr, sarebbe stato a dir poco complicato far fronte alle cifre irrazionali su cui si attestano gli affari sauditi. Nonostante la possibile uscita dalle scene del club di CR7, la strada Berardi rimane impervia, a causa del possibile interessamento della Juventus, nel caso in cui Federico Chiesa dovesse abbandonare Vinovo.

Published by
Leonardo Marcucci