Ucraina, Medvedev: “Vertice Nato avvicina terza guerra mondiale…”

I russi hanno attaccato prima del vertice Nato. Il presidente Zelensky ha confermato che incontrerà Biden nella capitale lituana

Una minaccia per mettere paura o solo una specie di affronto. Per l’ennesima volta il presidente russo Dmitry Medvedev ne spara una grossa  e proprio mentre a Vilnius c’è un importante vertice Nato. Per il più fidato consigliere di Vladimir Putin questo meeting internazionale si è riunito solo per decidere di “aumentare l’assistenza militare al regime di Kiev”. In ballo però ci sono tante altre cose, come le sanzioni da dover aggiungere e cercare di rafforzare. Già perché durante il vertice si è parlato di nuovo anche di questa possibilità, anche se da un anno e mezzo a questa parte non è che le cose siano così cambiate.

Il presidente
Il vice-presidente della Russia Dmtry Medvedev (Ansa Notizie.com)

Per Medvedev “l’Occidente, completamente pazzo, non poteva inventare nient’altro. Prevedibilità di altissimo livello, fino all’idiozia. In effetti, è un vicolo cieco. La terza guerra mondiale si avvicina“. Ed è lui stesso a scriverlo su Telegram, ovvero il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev che denuncia pure “Tokmok è già stata colpita da bombe a grappolo. Quindi, è il momento di scoprire i nostri arsenali di quest’arma disumana“. Ma c’è da dire che sono stati proprio i russi ad usarla per primi questa arma così devastante.

L’Ucraina non entrerà “mai” nella Nato

Il presidente
Il presidente degli USA, Joe Biden (Ansa Foto) Notizie.com

Il vice-presidente russo insiste e non molla la presa tanto da sottolineare per l’ennesima volta che “molto probabilmente” l’Ucraina non entrerà “mai” nella Nato, ma i Paesi membri dell’Alleanzahanno paura di dirlo ad alta voce“.

Di tutt’altro avviso Volodymyr Zelensky che su twitter, in riferimento a quanto sta accadendo in Lituania e sul possibile incontro con Biden, scrive che “domani continueremo il nostro lavoro a Vilnius“. E aggiunge proprio mentre volge al termine il primo giorno del summit Nato nella capitale lituana. “La nostra difesa è una priorità assoluta e sono grato ai nostri partner per la loro disponibilità a compiere nuovi passi. Più armi per i nostri guerrieri, più protezione per l’intera Ucraina! Porteremo in Ucraina nuovi importanti strumenti di difesa. Sono previsti incontri bilaterali con i partner americano, canadese, tedesco, britannico, olandese, giapponese e altri. In programma anche la prima riunione inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina“.

Gestione cookie