E’ Kwiatkowski a conquistare la tappa della Grand Colombier. Pogacar nel finale stacca Vingegaard e guadagna ancora qualche secondo.
E’ Michal Kwiatkowski a conquistare il traguardo della Grand Colombier. Il polacco, uno dei protagonisti della fuga, è riuscito nella ascesa finale a fare la differenza e vincere la sua prima tappa davanti ad un sorprendente van Gils e Pogacar, che negli ultimi chilometri è andato a riprendere alcuni componenti della fuga per guadagnare i 4 secondi di abbuono oltre che staccare Vingegaard.
Una frazione che ha visto i big conservarsi in vista delle altre due tappe del weekend, ma Pogacar ha dimostrato di essere in condizione e quindi siamo certi che proverà a mettere in difficoltà il danese già da domani.
La lunghezza di soli 137 km ha portato in molti a spingere sin da subito per cercare di portare via la fuga. Alla fine sono usciti dal gruppo una ventina di corridori. Tra loro c’erano anche i nostri Bettiol e Mozzato. Il gruppo ha lasciato in un primo momento poco più di due minuti poi, sbagliando i calcoli, ha dato quasi quattro minuti e quindi alla fine Kwiatkwoski è riuscito ad arrivare al traguardo.
Il polacco è riuscito a fare la differenza sulla ascesa finale andando a conquistare la sua prima vittoria in questo Tour. Alle sue spalle la UAE ha iniziato a prendere la situazione in mano per Pogacar e per cercare di recuperare più fuggitivi possibili. Poi negli ultimi 500 metri Pogacar ha rotto gli indugi. Vingegaard in un primo momento è riuscito a tenere la sua ruota, ma poi ha dovuto cedere il passo e qualche secondo anche se alla fine ha conservato la Maglia Gialla. Un risultato che sembra confermare un Pogacar in grande forma, ma sarà la Jumbo quasi certamente nella giornata di domani a prendere la situazione in mano per provare a mettere in difficoltà lo sloveno.
Vingegaard è riuscito a conservare la Maglia Gialla in questa frazione, ma ora i secondi di vantaggio su Pogacar sono solamente nove. Terzo posto per Hindley, che ora si trova a 2’51” dal primo primo posto.
Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philpsen (Alpecin-Deceunick); Maglia a Pois – Neilson Powless (EF Education-Easypost); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)