Tour de France 2023, Rodriguez vince il tappone. Vingegaard-Pogacar: che lotta

E’ Carlos Rodriguez a piazzare il primo colpo nel tappone pirenaico. Vingegaard riesce a mantenere la Maglia Gialla nonostante una lotta con Pogacar.

Carlos Rodriguez riesce a piazzare il successo nella prima tappa pirenaica. Lo spagnolo è stato molto bravo a tenere il ritmo dei migliori e poi andare a vincere la sua prima frazione alla Tour.

Resoconto quattordicesima tappa Tour de France
Carlos Rodriguez esulta dopo la vittoria – Notizie.com – © Ansa

Grande lotta tra i big. Il primo a scattare è stato Pogacar, Vingegaard non ha mollato ed è stato bravo con gli abbuoni a portare a 10 i secondi di vantaggio sullo sloveno. Da segnalare anche una buona prova di Ciccone, che è rientrato in piena lotta per la maglia a Pois.

Il resoconto della tappa

Resoconto quattordicesima tappa Tour de France
Pogacar e Vingegaard hanno dato spettacolo – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una tappa partita ad alto ritmo e condizionata da una maxi caduta iniziale. Un episodio che ha portato la giuria a neutralizzare la corsa per una ventina di minuti per consentire i soccorsi a tutti i ciclisti e poi ripartire di nuovo tutti insieme. Alla fine è andata via una fuga con una ventina corridori tra cui il nostro Ciccone, tra i più attivi.

Il gruppo, comunque, non ha mai lasciato tanto spazio tanto da andarli a riprenderli sulla penultima salita. L’ascesa finale ha visto Pogacar attaccare, ma Vingegaard è stato bravo a mantenere il suo ritmo, recuperare il terreno perso e andare a prendersi gli abbuoni del GPM. Alla fine, però, lo studio ha permesso a Rodriguez di beffare tutti e andare a conquistare una tappa molto importante per lui, visto che è salito al terzo posto in classifica, che per la Ineos. Per quanto riguarda i primi due, Pogcar è riuscito a guadagnare un secondo di abbuono in più e la lotta continua ad essere ancora molto intensa.

Le classifiche

Resoconto quattordicesima tappa Tour de France
Vingegaard sempre in giallo – Notizie.com – © Ansa

E’ Vingegaard ancora la Maglia Gialla in questo Tour. Ora i secondi di vantaggio su Pogacar sono 10″ e la frazione di domani potrebbe dire molto per quanto riguarda entrambi. Terza posizione per Carlos Rodriguez a 4’43” dal leader della generale. Il migliore degli italiani è Giulio Ciccone, quarantesimo ad oltre 44 minuti di ritardo dal primo posto.

Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck); Maglia a Pois – Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Emirates)

Gestione cookie