A cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Impara l’arte e… sali sul palcoscenico! Potrebbe essere questo il motto della scuola di teatro romana “Menandro”, tra le più importanti realtà del settore a livello nazionale e che è giunta al trentunesimo anno di attività.
Per la stagione 2023/20024, la scuola darà il via ai propri corsi il 17 settembre prossimo. Il diploma professionale dall’istituto è riconosciuto dalla Regione Lazio e dall’AGIS Scuola e si articola in vari settori: dizione, ortofonia, educazione vocale, improvvisazione, recitazione, canto, scherma scenica, psicotecnica, storia del teatro, trucco scenico, mimo. Il corso proposto dalla scuola di teatro “Menandro” – di durata triennale – si propone di far acquisire abilità comunicative attraverso esercitazioni pratiche mirate, cura dell’espressione corporea e portamento. Il direttore artistico è Mino Sferra, diplomato in recitazione e regia proprio presso l’Actor’s Studio di New York e l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff di Roma. I docenti sono professionisti con trentennale esperienza ognuno nel proprio specifico campo di azione.
Gli insegnamenti di tecnica recitativa si si fondano sul metodo Stanislawsky, messo in pratica del celebre “Actors Studio” di New York, per il quale sono passati i più grandi del teatro e del cinema degli ultimi decenni. La sua sostanza è fondata sul naturalismo psicologico: l’attore esprime i propri sentimenti con veridicità assoluta. Attraverso il risveglio del subcosciente vengono riportati in scena sentimenti ed emozioni già vissuti. La scuola vuole essere un connubio tra recitazione, canto e danza, nel nome di un eclettismo totale di chi sale sul palcoscenico e mira alla crescita del metodo recitativo attraverso lo sviluppo del linguaggio corporeo e dell’educazione musicale. Fin dalla sua fondazione, nel 1992 la scuola di teatro Menandro ha curato una serie di recital e saggi-spettacolo con i propri alunni in vari teatri nazionali e romani. L’istituzione ha la propria sede al numero 10 di via Gregorio VII, a Roma.