Se ne è andata a 76 anni la cantante e attrice Jane Birkin. E’ stata trovata senza vita nella sua casa a Parigi.
All’età di 76 anni, Jane Birkin, cantante e attrice, abbandona familiari e amici. Secondo le fonti, la donna non godeva di ottima salute e, recentemente, aveva cancellato svariate date dei propri concerti.
Cantante, ma anche attrice, regista e sceneggiatrice, oltre che icona di moda… una donna dai molti talenti, che ci lascia forse troppo presto.
“Sono sempre stata una grande ottimista ma mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po’ di tempo per poter esibirmi di nuovo sul palco”, queste le sue parole per comunicare la cancellazione dei suoi concerti. Era nata a Londra nel 1946, ma già alla fine degli anni 60, Jane si era trasferita stabilmente in Francia. Sposatasi con il compositore John Barry, Jane ha avuto Kate, la figlia morta nel 2013. I due hanno formato coppia fissa anche nel lavoro, accumulando una serie di lavori insieme, tra cui spicca il celebre duetto “Je t’aire… mio non plus”. Dopo John, Jane si è sposata con Serge Gainsbourg, con cui, nel 1971, ha avuto la figlia Charlotte.
All’addio a Serge, è seguito il rapporto, dal 1980 al 1992, con Jacques Doillon, regista, con cui ha avuto un’altra figlia, Lou Doillon. Jane, oltre all’attività da cantante, nel corso degli anni ha recitato in numerosi film, tra cui La Piscina, Slogan, Blow-Up, Non tutti ce l’hanno. Oltre a tutto ciò, Birkin è anche stata un’icona dello stile francese, avendo collaborato con numerose case di moda, tra cui Hermes. Proprio la celebre azienda di moda, le ha dedicato, nel 1984, una borsa divenuta iconica, chiamata “Birkin Bag”.