Filippo Facci è stato ufficialmente cacciato dalla Rai, che non gli permetterà di andare in onda con il suo programma “I Facci vostri”.
Ormai è ufficiale, Filippo Facci si vedrà cancellato il programma Rai “I Facci vostri”, che da settembre avrebbe preceduto il Tg2 dell’una.
Il pezzo sulla questione Leonardo Apache La Russa, successivamente rivendicato dal giornalista di Libero, sembra essere costato fin troppo a Facci, che, probabilmente, adesso maledice quell’ormai celebre passaggio “la ragazza era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”, fortemente contestato da mezza penisola.
A comunicare l’ufficialità della cancellazione, sarà direttamente l’amministratore Roberto Sergio, che chiuderà definitivamente ogni collaborazione con l’ormai scomodo giornalista. A quanto pare, non ci saranno sostituzioni, soprattutto a causa del breve tempo che intercorre tra lo scandalo Facci e quello che sarebbe dovuto essere l’inizio della trasmissione. Verrà banalmente prolungato il tempo del programma precedente, “I fatti vostri”. Una decisione che, secondo Sergio, non sarebbe stata affatto influenzata dalle numerose polemiche scaturite, ma soltanto dalla disamina delle possibili conseguenze per la Rai. Facci, qualche giorno fa, aveva affermato che l’impiego in Rai sarebbe risultato piuttosto fondamentale per la serenità economica della sua famiglia sfasciata e che si diceva sicuro che la Rai non lo avrebbe silurato. C’è anche da precisare che, in merito alla frase della discordia, Facci aveva subito affermato: “Rivendico il pezzo, ma quel passaggio non è nel mio stile, non so cosa ca**o mi sia preso“.
Ricordiamo la frase incriminata: “Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca”. Chissà che la decisione dei vertici Rai non sia stata minimamente influenzata anche dall’ammonimento ricevuto da Facci, per via di una litigata con l’ex moglie davanti alla scuola dei figli e per un acceso scambio di mail. Nel provvedimento è possibile leggere di un calcio ad un motorino e di svariati insulti rivolti all’ex moglie, a cui hanno assistito numerosi testimoni. Proprio questi eccessi, potrebbero aver portato ad evitare di affidare a Facci una striscia quotidiana, dove la diretta potrebbe causare più di un inciampo. Difatti, un programma registrato potrebbe risultare un terreno più adatto per il giornalista.