Influencer, cambia tutto: le nuove regole per gli youtuber

Cambiano le regole per quanto riguarda gli youtuber. Ecco le misure che sono al vaglio dell’Agcom per regolare meglio le norme dedicate agli influencer.

Nelle ultime settimane sono finiti sulle pagine di cronaca molti episodi che hanno visto gli influencer come protagonisti in negativo. Tutte vicende che hanno fatto molto discutere in Italia e diverse persone hanno chiesto l’intervento delle autorità competenti per regolare meglio l’attività.

Youtube influencer
Cambiano le regole per quanto riguarda i youtuber – Notizie.com – Foto Pixbay

E la risposta dell’Agcom è stata immediata. Come riportato da Lapresse, l’autorità in una nota ha comunicato la decisione di dare vita ad una consultazione pubblica per cambiare le regole dedicate agli youtuber. L’obiettivo è quello di mettere delle norme molto chiare da rispettare per provare magari ad evitare altri episodi simili a quelli che hanno caratterizzato le ultime settimana in Italia.

L’Agcom: “Il documento potrà trasformarsi in linee-guida”

Nella nota l’Agcom ha precisato che “il contenuto del documento potrà presto trasformarsi nella forma delle Linee-guida, le quali, oltre ad essere più flessibili di un regolamento, possono essere più adatte agli influencer“.

Il presupposto è che gli influencer svolgono un’attività analoga o comunque simile a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi sotto la giurisdizione nazionale – si legge ancora nel comunicato – dunque anche loro sono chiamati a rispettare il Testo unico, laddove ricorrano i requisiti evidenziati nel documento sottoposto a consultazione“.

“Abbiamo deciso di diversificare gli influencer”

Youtube influencer
La decisione dell’Agcom sugli influencer – Notizie.com – Foto Pixbay

La stessa Agcom ha annunciato che si è deciso di “diversificare tra soggetti che propongono contenuti audiovisivi in modo continuo da quelli che lo fanno ogni tanto. Per i primi soggetti si renderà opportunità l’applicazione della totalità degli obblighi previsti dal Teso unico. Per i secondi, invece, le linee guida saranno adottate in modo parziale“.

Gestione cookie