L’anticiclone Caronte non sembra dare tregua al nostro Paese. Le temperature continuano a salire e si prospetta un bollino rosso per diverse città.
Il caldo non dà tregua all’Italia. Caronte è pronto ad entrare nel suo clou prima di dare per qualche giorno un po’ di respiro al nostro Paese. Ma prima di allentare la sua morsa, l’anticiclone porterà temperature record per una due giorni che si preannuncia davvero molto complicata per tutti gli italiani.
Tra oggi e domani la situazione sarà molto critica in tutta Italia con le temperature che dovrebbero aggirarsi intorno ai 40°, ma ci saranno punte di 47° gradi in Sardegna e c’è la possibilità addirittura di superare i 48,8 gradi registrati in Sicilia l’11 agosto 2021 e che ad oggi rappresentano il record europeo. Come detto in precedenza, da giovedì si dovrebbe tornare a respirare leggermente, ma si tratta di una tregua momentanea visto che in futuro le temperature sono destinate a salire.
Le città con il bollino rosso
Sono diverse le città con il bollino rosso per questo martedì 18 luglio. Quindi bisogna prestare la massima attenzione ad Ancona, Bologna, Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. A queste nella giornata di domani si aggiungeranno anche Bari, Catania, Civitavecchia e Torino, che in questo martedì 18 luglio erano arancione.
Stesso colore per Milano e Reggio Calabria, che vedono la situazione peggiorare rispetto ai giorni precedenti. Da domani, invece, sembra respirare leggermente Bolzano, che vede il bollino diventare giallo e quindi un leggero abbassamento delle temperature.
Caldo estremo in tutto il mondo
Non è solamente l’Italia a dover fare i conti con temperature simili. Grecia e Croazia ormai da tempo fanno i conti con il grande caldo e, soprattutto, con il rischio incendi. In Spagna in questi ultimi giorni si stanno registrando temperature vicino ai 40°.
Ancora peggio va in Cina e negli Stati Uniti dove in alcune zone si sono raggiunti i 52° e la situazione non sembra essere destinata a migliorare nelle prossime settimane.