E’ riscatto per Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza dopo una 10 km non eccezionale. Nella 5 i due conquistano il podio e aumentano il bottino italiano a Fukuoka.
Doveva essere riscatto e così è stato. La prestazione sottotono di Paltrinieri nella 10 km aveva fatto scattare un piccolo campanello di allarme, ma Greg ha subito reagito ed è andato a conquistare il podio nella 5 km. Un risultato che dà morale in vista delle gare in vasca della prossima settimana.
Una prova solida che ha permesso al carpigiano di concludere al secondo posto dietro all’ormai imbattibile Wellbrock. Il tedesco è riuscito nel finale ad ottenere quel margine per non permettere a Paltrinieri e ad Acerenza, bronzo, di portare l’Italia sul gradino più alto del podio. Una doppietta che consente comunque alla nostra nazionale di guardare con maggiore fiducia alle prossime gare sia in vasca che no.
Nel pomeriggio è arrivata anche la terza medaglia di giornata. Nel nuoto artistico le ragazze hanno conquistato l’argento nella routine tecnica. Oro alla Spagna, bronzo agli Stati Uniti.
Un podio che dà fiducia a Paltrinieri. “Non mi aspettavo questo risultato – ha ammesso il carpigiano citato da La Gazzetta dello Sport – sto meglio e questo mi ha permesso di nuotare in modo diverso da domenica. Ho recuperato le forze ed essere sul podio con Domenico (Acerenza ndr) è molto bello. Mi rendo conto che ho sempre bisogno di una miccia accesa dopo una grande delusione. Mi dispiace non aver vinto, ma questa medaglia mi toglie ogni dubbio e mi rendo conto di essere forte“.
Anche per Acerenza un risultato importante: “Il quarto posto della 10 km mi aveva lasciato amarezza, ma quando scendiamo in acqua siamo due guerrieri. Cercavo di far qualcosa per allentare Wellbrock e sono contento di tornare sul podio in questi mondiali“.
Sale a cinque il bottino dell’Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Fukuoka. Dopo le prime due arrivate dall’artistico e dai tuffi, la giornata odierna si è aperta con la doppietta Paltrinieri-Acerenza ed è continuata con l’argento nell’artistico.