Per l’intero anno accademico ha frequentato le lezioni tre volte a settimana a 600 chilometri di distanza da casa sua
Se la storia della bidella pendolare in treno per evitare i costosi affitti a Milano ha fatto discutere sulla sua veridicità, questa nuova vicenda è decisamente ancora più straordinaria. Questa riguarda un giovane studente universitario, che ha scelto di prendere l’aereo per risparmiare sull’affitto di casa. Il suo nome è Bill, e ha fatto per quasi un anno, da agosto 2022 a maggio 2023, una vita molto particolare, giurando di aver speso meno di quanto avrebbe dovuto per un affitto. Lui è uno studente universitario che vive a Los Angeles, ma che ha deciso di frequentare il programma di Master in Ingegneria presso l’Università della California, a San Francisco, a un’ora e dieci minuti di distanza.
Dal momento che non aveva intenzione di rinunciare al suo appartamento a basso costo a LA e avendo intenzione di tornarci a vivere dopo la laurea, ha deciso di prendere ogni volta l’aereo per raggiungere l’università e tornare a casa dopo aver finito. In questo modo ha evitato di dover affrontare l’elevato costo degli affitti nella Bay Area di San Francisco. Il ragazzo ha viaggiato avanti e indietro per frequentare i corsi tre volte a settimana, totalizzando ben 238 voli. Un’esperienza documentata ampiamente su un forum di volo chiamato Fliertalk, sul quale ha condiviso foto dei suoi viaggi e dei pasti consumati a bordo, insieme a tutti i dettagli sulle partenze e gli arrivi.
L’incredibile storia del pendolare Bill
La giornata tipo di Bill, il cui cognome è rimasto anonimo, inizia alle 3.30 del mattino quando si sveglia. Alle 6, parte da Los Angeles verso San Francisco. Dopo l’atterraggio, prende i mezzi pubblici fino a Berkeley, dove si trova l’università. Le lezioni iniziano alle 10 e, una volta terminate, intraprende il percorso inverso per tornare a Los Angeles, arrivando a mezzanotte. “I miei compagni di classe pensavano che avrei abbandonato dopo la prima settimana, ma per me è stato un viaggio più che un pendolarismo“, ha spiegato Bill.
Nonostante abbia speso più di 5.000 dollari (circa 4.500 euro) per questa forma di pendolarismo aereo e abbia dedicato circa 76.000 minuti a questi viaggi, Bill è comunque riuscito a risparmiare rispetto all’affitto medio di circa 3.358 dollari al mese (quasi 3.000 euro) nelle vicinanze del college, secondo quanto riportato da RentCafe.com. Fortunatamente, è stato in grado di ridurre i costi utilizzando più di mezzo milione di miglia aeree accumulate. La storia di questo studente universitario pendolare in aereo ha attirato l’attenzione per la sua straordinarietà. E ha dimostrato che, sebbene insolito, un approccio creativo può portare a risparmi significativi.