E’ Jonas Vingegaard a vincere l’unica cronometro di questo Tour de France. Crolla a sorpresa Pogacar ed ora la Maglia Gialla sembra essere ipotecata.
Jonas Vingegaard domina l’unica cronometro del Tour de France. Il danese, forse un po’ a sorpresa, non ha avuto rivali ed è andato a conquistare una vittoria fondamentale anche per il successo finale della Grande Boucle. Il vantaggio su Pogacar ora inizia ad essere interessante e vedremo come lo sloveno proverà a cambiare la situazione.
Da segnalare anche l’ottima prova di van Aert e dei fratelli Yates oltre a Pello Bilbao e Cavagna. Come era preventivabile alla vigilia, questa frazione non sembrava essere adattissima agli italiani e nessuno è riuscito a chiudere nei primi 50. Il migliore è stato Giulio Ciccone, che ha terminato la sua prova con oltre 5 minuti di ritardo dal leader.
E’ stato un vero e proprio dominio di Jonas Vingegaard. Pogacar ha fatto il suo andando a riprendere anche Carlos Rodriguez, partito due minuti prima di lui, ma alle sue spalle il danese ha dato vita ad una prova perfetta. 1’38” rifilato al suo rivale e un Tour de France che sembra oggi nelle sue mani. Sicuramente il fatto di essersi solamente difeso e non attaccato gli ha permesso di risparmiare più energia e non possiamo escludere che in questo momento Tadej abbia pagato l’infortunio.
Terzo posto per van Aert. Da segnalare in chiave podio l’ottima prestazione di Adam Yates, che è riuscito a guadagnare per qualche secondo il posto tra i primi tre, ma ora in questo caso il Tour è lungo e può succedere di tutto.
Jonas Vingegaard è saldamente leader della classifica generale. Ora il danese ha un vantaggio di 1’48” su Tadej Pogacar e 8’52” su Adam Yates. Il migliore degli italiani è sempre Giulio Ciccone, trentacinquesimo con oltre un’ora di ritardo dal leader.
Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck); Maglia a Pois – Giulio Ciccone (Lidl-Trek); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Emirates).