Dopo le polemiche degli ultimi giorni è arrivata a sorpresa la decisione del governo egiziano. Il Premier Meloni ringrazia
Il presidente egiziano al-Sisi ha concesso la grazia al ricercatore Patrick Zaki, che era stato condannato a tre anni di reclusione, di cui quasi due già scontati.
Patrick Zaki era stato condannato a tre anni di carcere con l’accusa di diffusione di notizie false. A confermarlo era un tweet del portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, sottolineando che fosse il “peggiore degli scenari possibili“, ma il presidente egiziano ha sorpreso tutti, probabilmente dietro c’è un lavoro da parte del Governo guidato da Giorgia Meloni che non ha mai smesso di lottare per questo ragazzo.
Adesso tutti aspettano il rientro in Italia come annunciato dalla premier Giorgia Meloni in un video che ha lasciato direttamente sul suo profilo Instagram. “Domani Patrick Zaki tornerà in Italia, gli auguro dal profondo del mio cuore una vita di serenità e successo”. Il presidente del Consiglio Meloni ringrazia anche il governo egiziano: “Ringrazio il presidente al-Sisi per questo gesto molto importante”.