Gussoni (IlMeteo.it): “Ancora caldo, ma possibili temporali in alcune regioni”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Dalla prossima settimana previsto un nuovo rialzo delle temperature”.

E’ una Italia divisa in due in queste ore dal punto di vista meteorologico. Al Centro e al Sud temperature alte e caldo record, al Nord nella scorsa notte ci sono stati violenti nubifragi. La situazione più critica in Veneto dove Zaia ha parlato di 110 feriti e danni a case e auto.

Esclusiva Gussoni meteo
Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Temporali che potrebbero registrarsi anche nelle prossime ore come confermato ai nostri microfoni in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Mattia Gussoni, abbiamo una Italia divisa in due. Da una parte caldo record e al Nord, in particolare in Veneto, violenti nubifragi.

Sono due facce della stessa medaglia. L’ondata di caldo ha portato temperature molto elevate con record in Sardegna e a Roma. In più questo caldo infernale aumenta l’energia potenziale in gioco. Possiamo dire che le regioni del Nord si sono trovati in una terra di mezzo tra le correnti freddi che arrivano dal Nord e l’anticiclone Caronte. Da qui sono nati i temporali violentissimi e le grandinate“.

Nelle prossime ore ci dobbiamo aspettare altri temporali?

Almeno fino a sabato mattina le regioni del Nord potrebbero rischiare di dover fare i conti con dei temporali molto forti. E’ appena uscita l’allerta arancione per la Lombardia“.

Gussoni: “Ad agosto ancora temperature alte”

Esclusiva Gussoni meteo
In Italia ci sarà ancora caldo – Notizie.com – © Ansa

Per i prossimi giorni al Sud dobbiamo aspettarci ancora temperature alte?

E’ prevista una leggera flessione nella giornata di sabato e domani. Ma dall’inizio della prossima settimana ci attendiamo un nuovo rialzo delle temperature al Sud e nelle due isole“.

Agosto è ormai vicino. Cosa dobbiamo aspettarci?

Molto probabilmente sarà un mese simile a quello di luglio. Temperature alte e possibili temporali soprattutto al Nord“.

Questi temporali potrebbero dare una mano a mettere fine alla siccità?

Bisogna dire che la siccità non è più un grosso problema. Inoltre questi temporali fanno più danni che altro. E poi il giorno dopo fa ancora più caldo“.

Gestione cookie