Da tempo era malata e combatteva con un male che non le ha lasciato scampo, aveva 71 anni
Lutto nel mondo della musica. Una notizia triste e improvvisa. E’ morta Alessandra Francesca Gobbi, per tutti “Chicca”, era la moglie di Francesco De Gregori. Aveva 71 anni e da tempo era malata e combatteva tenacemente, ma nelle ultime settimane la situazione è precipitata. Nell’ambiente della musica tutti la conoscevano, tutti la adoravano. L’intesa e l’amore tra lei e Francesco De Gregori era sbocciato sui banchi di scuola, fino ad arrivare al matrimonio nel 1978 e a diventare i genitori dei due gemelli Marco e Federico.
Nella sua vita la moglie di De Gregori ha fatto diversi lavori prima di seguire il marito come artista. Tra le sue esperienza lavorative anche quella di giornalista e archivista per il quotidiano La Repubblica. Per l’ultimo saluto, i funerali si terranno Roma nella giornata di domani 22 luglio 2023. E il concerto di Venditti & De Gregori che si doveva tenere nello stesso giorno Villa Bertelli a Forte dei Marmi in provincia di Lucca sarà rimandato al 18 agosto.
Francesco e Alessandra avevano la stessa passione per la musica
Entrambi sia Francesco De Gregori e Alessandra Francesca Chicca Gobbi avevano da sempre la stessa passione per la musica, tanto che lei negli ultimi anni, anche un po’ durante gli anni ’90, ogni tanto suonavano e cantavano insieme, soprattutto una tournée del 2018, quando ogni sera sul palco c’era anche lei che suonava il suo tamburello e faceva qualche contro-canto.
“Lei è sempre più brava, e non lo dico da sposo ma da musicista, le piace moltissimo, è diventata molto più espressiva e compiacente verso il pubblico. Al punto che adesso suona anche il tamburello e fa i coretti su Rimmel”, spiegava in una intervista di qualche anno fa Francesco De Gregori al quotidiano La Sicilia.