Scatta un nuovo allarme per quanto riguarda il Covid. L’annuncio arriva direttamente dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Sono trascorsi ormai più di tre anni dai primi casi ufficiali di Covid e la situazione in tutto il mondo continua ad essere sotto controllo. Il peggio, ad oggi, sembra ormai alle spalle tanto che l’Oms ha deciso di far passare il virus dallo status pandemico a quello endemico. Nonostante questo, però, l’attenzione resta molto alta e nelle ultime ore c’è stato un nuovo allarme.
In particolare, secondo quanto riferito dall’Adnkronos, una nuova variante di Covid si aggiunge alla lunga lista delle osservate con attenzione dall’Oms. Si tratta della EG.5 e sono in corso tutti gli approfondimenti del caso. Al momento non ci sono particolari criticità dovute a questa nuova versione del Covid, ma l’Organizzazione mondiale della sanità ha preferito segnalarla per iniziare tutti gli accertamenti ed avere delle certezze sul futuro.
Covid, la situazione è attualmente sotto controllo
Nonostante questa nuova variante, che al momento non ha fatto registrare un incremento di casi o di morti, la situazione Covid continua ad essere assolutamente sotto controllo in tutto il mondo. I contagi sono in calo e quindi non ci sono particolari allarmi ad oggi anche in vista del prossimo inverno.
Naturalmente l’Oms consiglia di avere la massima prudenza e la scelta di inserire una variante non pericolosa nella lita di quelle attenzionate è una conferma. Vedremo ora se questa nuova versione continuerà ad andare avanti senza problemi oppure si avranno delle novità diverse su questo virus.
Il rischio di nuove varianti è dietro l’angolo
La situazione, come detto in precedenza, è assolutamente sotto controllo, ma il rischio di nuove varianti inizia ad essere dietro l’angolo. Per il momento non ci sono mutazioni particolarmente pericolose al vaglio degli inquirenti. Ma in futuro tutto può succedere e per questo motivo l’invito resta quello della prudenza.
Prudenza che l’Oms l’ha avuta anche con la nuova variante. Nessuna indicazione particolare su un possibile aumento di casi o di decessi, ma è stata comunque inserita nella lunga lista delle mutazioni da attenzionare. E vedremo quali saranno le decisioni in futuro.