Mateo Mohoric vince la diciannovesima tappa del Tour de France. Lo sloveno al fotofinish ha battuto Asgreen. Vingegaard resta in giallo.
Il bis consecutivo di Asgreen è sfuggito al fotofinish. Mohoric, infatti, è riuscito con un colpo di reni ad avere la meglio sul danese andando a conquistare il suo primo successo in questo Tour de France. Terzo posto per O’Connor.
Per i big è stata una frazione di controllo. Vingegaard resta in Maglia Gialla ed ora ha una sola tappa da gestire prima di avere la certezza di aver vinto la sua seconda Grande Boucle.
Il resoconto della tappa
E’ stata una frazione molto simile alle precedenti. La stanchezza in gruppo si inizia a farsi sentire e così in 37 hanno deciso di allungare e andarsi a giocare la vittoria di tappa. Il gruppo ha lasciato fare concedendo quasi dieci minuti di vantaggio considerando che nell’attacco da lontano c’erano anche velocisti come Philipsen e Pedersen.
Davanti, anche per il terreno mosso, sono andati avanti a scatti e controscatti fino a quando in tre Mohoric, O’Connor e Asgreen hanno rotto gli indugi allungando sui rispettivi avversari. Alle loro spalle i più immediati inseguitori, tra cui i nostri Bettiol e Tretin, hanno provato a ricucire lo strappo, ma era ormai troppo tardi e la vittoria se la sono giocate in tre. Il primo a scattare è stato O’Connor, ma Mohoric e Asgreen nel finale lo hanno sopravanzato e sono riusciti a giocarsi la vittoria al fotofinish. Alla fine, grazie ad un colpo di reni, la meglio l’ha avuta lo sloveno con il danese che questa volta deve alzare bandiera bianca. Ottavo Bettiol, nono Trentin.
Le classifiche
Non cambia la classifica generale. Vingegaard ha deciso di lasciare fare i fuggitivi e per questo motivo il vantaggio del danese su Pogacar resta invariato ad oltre sette minuti. Domani è la frazione decisiva: per lo sloveno non sarà assolutamente semplice rimontare, ma non è da escludere che si inventi qualcosa. Il migliore degli italiani è sempre Giulio Ciccone.
Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck); Maglia a Pois – Giulio Ciccone (Lidl-Trek); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Emirates).