Il caldo record in Italia non è assolutamente terminato. Nonostante una leggera tregua, le temperature sono destinate ad alzarsi nei prossimi giorni.
Il caldo record non è assolutamente intenzionato a lasciare il nostro Paese. Stando alle ultime notizie riportate dall’Adnkronos, la tregua dalle temperature record durerà solamente qualche giorno e nei prossimi giorni ritornerà Caronte e creare non pochi problemi al nostro Paese, ma in generale a tutta Europa.
Infatti, da lunedì è previsto un rialzo delle temperature a causa di Caronte-bis, anticiclone che porterà i termometri oltre i 45°C con picchi che potrebbero raggiungere anche i 48°C. Una situazione già molto complicata, che rischia di essere ancora più critica a causa delle grandinate che possono formarsi al nord anche per la presenza dell’aria fredda in arrivo dall’Europa settentrionale. Insomma, un quadro davvero provocato che è destinato a provocare molto disagi anche se alla fine la speranza è che il tutto si concluda senza particolari danni.
Italia divisa in due
L’Italia nei prossimi giorni potrebbe essere divisa in due: il Nord alle prese con violenti temporali e il Sud con caldo asfissiante e temperature record. Un quadro che è stato presentato in esclusiva ai nostri microfoni anche da Mattia Gussoni, ma in queste ultime ore sembra arrivare la conferma di una situazione meteorologica davvero complicata.
Il caldo, quindi, non sembra essere intenzionato a lasciare il nostro Paese e nei prossimi giorni ci attendiamo temperature ancora record con punte che, come detto in precedenza, sono destinate ad arrivare anche a 48 gradi.
Massima attenzione ai temporali
La nuova ondata di caldo, però, non esclude la possibilità di temporali soprattutto al Nord. Il rischio è quello di fare i conti con situazioni molto simili a quelle registrate in Lombardia e in Veneto nei giorni scorsi e per questo motivo la parola d’ordine per gli esperti resta quella di massima attenzione.
La speranza è che alla fine non ci siano danni, ma la situazione nel nostro Paese nei prossimi giorni si preannuncia critica proprio per un quadro molto complicato dal punto di vista meteorologico a causa di forte caldo e violenti temporali.