Il caldo non dà tregua all’Italia, ma il nostro Paese deve fare i conti anche con improvvise ondate di maltempo. E il bilancio è ancora una volta pesante.
Se da settimane il caldo non sembra attenuare la sua presa nel Sud Italia, al Nord proseguono le ondate di maltempo improvvise che ormai da giorni stanno colpendo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. E proprio nella terza regione in queste ultime ore è stato registrato un nuovo violento nubifragio.
Secondo quanto riferito da Il Resto del Carlino, la situazione più critica sembra essere quella in provincia di Ravenna. Ma sono state colpite anche le zone di Ferrara, Modena e Bologna.
Maltempo in Emilia Romagna, ci sono feriti
Come detto in precedenza, la situazione più complicata è quella in provincia di Ravenna. I vigili del fuoco hanno ricevuto centinaia di chiamata e ci sono anche 14 feriti, di cui quattro sono in condizioni leggermente più gravi, ma non in pericolo di vita. Stando a quanto riferito da Il Resto del Carlino, due persone sono state colpite da alberi mentre si trovavano in macchina.
A preoccupare è anche la questione danni. Dalle prime informazioni, si parla di una quantità ingente di danni provocati da questa improvvisa e forte ondata di maltempo, ma un quadro più chiaro lo si avrà solamente nelle prossime ore considerando che in questo momento la priorità è quella di mettere al sicuro e in salvo tutte le persone in difficoltà.
Il bilancio della Coldiretti
La forte e improvvisa ondata di maltempo ha portato la Coldiretti a fare un primo bilancio. L’associazione ha parlato di milioni di danni, ma si tratta di una stima provvisoria visto che, come detto in precedenza, non si hanno in questo momento certezze.
“La caduta della grandine è la cosa più dannosa che potrebbe capitare per le nostre campagne viste le perdite irreversibili che provoca alla nostra coltivazione, mandando in fumo un intero anno di lavoro“, ha sottolineato Marco Allaria Olivieri, Direttore di Coldiretti Emilia Romagna. La stessa associazione ha invitato gli agricoltori a fare il prima possibili le segnalazioni per iniziare a fare una prima conta dei danni provocati da questo maltempo.