Il ministro Valditara in un’intervista a ‘La Stampa: “Voglio dare la possibilità ai ragazzi che appartengono a famiglie di lavoratori di potenziare le competenze anche in piena estate”.
Il ministro Valditara è stato protagonista di un colloquio con La Stampa. Diversi i temi affrontati dal titolare dell’Istruzione tra cui anche quello delle attività durante il periodo estivo. “Chiaramente, per venire incontro alle esigenze delle famiglie di oggi, dovremo concentrarci principalmente su elementari e medie – ha confermato il titolare del governo – perché è in quella fascia d’età dove c’è bisogno di un sostegno maggiore“.
“Ma i progetti sono già presenti e sono anche diversi – ha aggiunto Valditara – per esempio ci sono percorso di potenziamento di base, poi delle lingue, laboratori, sport, arte, cittadinanza e orientamento. Senza dimenticare il fondo europeo CAE dedicato ai rifugiati e alle persone in fuga dall’Ucraina, anche quello non si è fermato“.
Pnrr e scuola
Scuola che per rilanciarsi può utilizzare anche i fondi del Pnrr. “Per noi sono un buon punto di partenza – ha ammesso Valditara – la mia idea è quella di dare la possibilità ai ragazzi di famiglie di lavoratori di potenziare le proprie competenze anche durante l’estate. Gli spazi ci sono e bisognerà estendere ancora di più quello che si sta facendo. Quando ho lanciato l’idea del tutor, molti sindacati lo hanno apprezzato ed è proprio a questo che pensavo“.
Ma il ministro nel colloquio ha svelato la sua idea di scuola: “Il mio obiettivo è quello di costruirla a misura di studente, come un abito ritagliato su di loro. I ragazzi vanno accompagnati da figure specifiche, aiutati se hanno difficoltà e stimolati se hanno punti di forza“.
La nuova scuola riparte il 15 settembre
In attesa di capire eventuali novità future, la scuola è pronta a ripartire il 15 settembre. Mancano quindi meno di due mesi al via ufficiale del nuovo anno scolastico. Vedremo se tutti decideranno di partire quel giorno oppure, come succede annualmente, ci saranno differenziazioni da regione a regione.