Tour+de+France+2023%2C+ventesima+tappa+a+Pogacar.+Vingegaard+in+giallo%2C+Ciccone+nella+storia
notiziecom
/2023/07/22/tour-de-france-2023-resoconto-ventesima-tappa/amp/
Sport

Tour de France 2023, ventesima tappa a Pogacar. Vingegaard in giallo, Ciccone nella storia

Published by
Francesco Spagnolo

Tadej Pogacar va a vincere la ventesima tappa del Tour de France, ma Vingegaard è il padrone della Grande Boucle. Ciccone nella storia.

E’ Jonas Vingegaard il vincitore del Tour de France 2023. Il danese non ha avuto nessun problema in questa ventesima tappa ed ha portato a casa la sua seconda Grande Boucle consecutiva. Ma c’è gioia anche per quanto riguarda l’Italia. Giulio Ciccone a Parigi salirà sul podio con la Maglia a Pois. Un risultato che al nostro Paese mancava da ben 31 anni.

Pogacar vince la ventesima tappa del Tour de France – Notizie.com – © Ansa

L’ultima frazione è andata a Tadej Pogacar, che proprio in volata ha avuto la meglio su Gall e la Maglia Gialla Vingegaard. Il migliore degli italiani è stato Ciccone.

Il resoconto della tappa

Altro spettacolo tra Vingegaard e Pogacar – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una frazione molto attiva sin dai primi chilometri. In molti hanno provato la fuga e tra loro anche Vingegaard. Il danese, però, ha deciso di alzare bandiera bianca anche perché nessuno avrebbe dato il via libera al tentativo da lontano. In realtà bisogna dire che la Jumbo non ha mai lasciato molto spazio agli attaccanti tanto che nel finale Pogacar e Vingegaard hanno acceso il turbo e l’unico in grado inizialmente di reggere il loro ritmo è stato Gall.

Poi nel finale a loro tre si sono aggiunti i fratelli Yates. Alla fine, però, la velocità di Pogacar ha fatto la differenza e questo ha permesso al danese di portare a casa una vittoria importante dopo un periodo non facile. Naturalmente questo non ha permesso a Tadej di recuperare sul diretto avversario, ma l’impresa era molto complicata e per questo motivo bisogna dire che non erano molte le possibilità.

Le classifiche

Ciccone riporta la Maglia a Pois in Italia a distanza di 31 anni – Notizie.com – © Ansa

Nonostante Vingegaard si nasconda sulla vittoria, possiamo dire che il danese è ormai il vincitore del Tour de France con 7’29″su Pogacar e 10’56” su Adam Yates. Il gemello Simone in quarta posizione. La top ten viene completata da Carlos Rodriguez, Pello Bilbao, Hindley, Gall, Gaudu e Martin. Il migliore degli italianiè Ciccone, trentaduesimo.

Queste le altre classifiche: Maglia Verde – Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck); Maglia a Pois – Giulio Ciccone (Lidl-Trek); Maglia Bianca – Tadej Pogacar (UAE Emirates).

 

Published by
Francesco Spagnolo