A Parigi festeggiano Jonas Vingegaard e Jordi Meeus. Il danese conquista il Tour de France, il velocista l’ultima frazione sui Champs Elysees.
E’ festa Jonas Vingegaard a Parigi. Il danese conquista il suo secondo Tour consecutivo dopo tre settimane che lo hanno visto quasi sempre in Maglia Gialla. Il vantaggio di sette minuti su Pogacar non sembra mettere in evidenza la vera lotta che c’è stata tra i due, ma lo sloveno nella terza settimana ha alzato bandiera bianca permettendo alla Jumbo di conquistare il secondo grande Giro dopo la vittoria di Roglic in Italia.
Come detto nelle scorse ore, c’è anche gioia per l’Italia con Giulio Ciccone in Maglia a Pois. Un primo posto che mancava da 31 anni e che soprattutto potrebbe rilanciare il movimento dopo un periodo non facile. Vedremo se si riuscirà a sfruttare la scia di questo successo oppure alla fine si proseguirà sulla strada complicata di queste ultime settimane.
E’ stata una ultima tappa assolutamente diversa da quelle che si sono viste in passato al Tour. La fatica si è fatta sentire e solamente Pogacar, seguito a ruota da van Hooydonck hanno provato l’attacco da lontano. Naturalmente il gruppo non ha mai dato lo spazio perché a Parigi si doveva arrivare in volata.
Stessa sorte anche per Clark, Oliveira e Frison, che ci hanno provato nella parte finale di tappa. Alla fine la vittoria è andata a Meeus, molto bravo a conquistare la vittoria davanti a Philipsen e Groenewegen. L’Italia ancora una volta deve rimandare l’appuntamento con la vittoria alla Grande Boucle.
Il Tour de France ora dà appuntamento alla prossima stagione. Una edizione che si preannuncia molto particolare per due motivi. Il più importante è sicuramente il fatto che partirà dall’Italia. Il secondo è la presenza di una Olimpiade alle porte e quindi c’è molta curiosità di capire come si muoveranno i ciclsti.
Nelle prossime settimane si scoprirà il percorso e solamente in quel caso capiremo meglio ci potrà scegliere il Tour o magari preferire il Giro d’Italia.