I Mondiali di nuoto in vasca si aprono con una medaglia. La 4×100 stile libero non ha deluso le attese andando a conquistare un podio importante.
La 4×100 stile libero maschile era una delle punte di questo Mondiale in corso a Fukuoka ed alla fine le aspettative non sono state deluse. Il quartetto formato da Miressi, Zazzeri, Frigo e Ceccon è andato a conquistare un podio nella rassegna iridata che lascia ben sperare per l’appuntamento clou di Parigi considerando che ci sono ampi margini di miglioramento.
E’ stata una prova importante. La nazionale azzurra è stata sempre in testa, ma poi nel finale Ceccon ha dovuto cedere il passo all’Australia, ma i segnali sono assolutamente positivi. Come detto in precedenza, i segnali sono positivi considerando che Zazzeri ha avuto alcuni problemi fisici e quindi non è arrivato al meglio della condizione a Fukuoka. Lavorando ancora si può arrivare a raggiungere un traguardo importate soprattutto a Parigi, ma la strada è lunga.
In generale per l’Italia è stata una giornata positiva anche se qualche delusione non è mancata. I fari erano puntati sicuramente su Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon. Entrambi non hanno deluso approdando in finale, ma ora servirà alzare leggermente il livello per cercare di arrivare a podio. Niente da fare, invece, per Alberto Razzetti, che ha chiuso in settima posizione nei 400 misti maschili.
Le delusioni arrivano per Federico Poggio e Sara Franceschi. Il primo non è riuscito ad entrare nella finale dei 100 rana mentre la seconda è stata squalificata. Da segnalare i record del mondo firmati da Ariarne Titmus e Leon Marchand rispettivamente nei400 stile libero e nei 400 misti.
Sale a otto il bottino complessivo del medagliere italiano ai Mondiali di nuoto in corso a Fukuoka. Si tratta di un risultato assolutamente importante se si pensa che nei prossimi giorni quasi certamente arriveranno altri podi. Molto probabilmente le buone notizie potrebbero arrivare già da domani.