E’ stata una giornata che tutti gli appassionati di nuoto difficilmente dimenticheranno. Ai Mondiali l’Italia si prende la scena in questo 24 luglio.
L’Italia si prende la scena ai Mondiali di nuoto in corso a Fukuoka. In questa seconda giornata di gare in vasca arrivano due medaglie che sono molto importanti anche se sicuramente alla vigilia ci si aspettava un risultato diverso da Martinenghi. Inutile dire Nicolò era il grande favorito dei 100 rana, ma il cinese Haiyang Quin si è dimostrato più forte e neanche il record italiano sarebbe bastato all’azzurro per centrare l’oro. Insomma pochissimi rimpianti e un’argento, insieme a Kamminga e Fink, che consentono al nostro atleta di avere fiducia in ottica Olimpiadi.
Chi, invece, non ha nessuna intenzioni di fermarsi è Thomas Ceccon. Dopo il miglior crono nelle semifinali dei 100 dorso, l’azzurro è andato a conquistare l’oro nei 50 farfalla con un 22″68 che vale anche il nuovo record italiano. Per lui è la seconda medaglie considerando quella di ieri in staffetta e non è assolutamente finita qui. Per il resto è stato un pomeriggio davvero deludente visto che nessuno è riuscito a superare la propria semifinale.
La più grande sorpresa di questo lunedì mondiale è sicuramente il successo del Setterosa contro gli Stati Uniti. Le americane avevano vinto le ultime quattro edizioni iridate ed erano le grande favorite per il titolo. Ma Bianconi e compagni hanno alzato il livello e questa volta il sogno è diventato realtà.
Una vittoria per 8-7 che permette al Setterosa di ritornare in semifinale e soprattutto avvicinare il pass olimpico. Ora c’è l’Olanda, un’altra nazionale molto ostica. La speranza è quella di una conferma e non di un passo indietro. Questo Setterosa è capace di tutto e non ci resta che aspettare la giornata di mercoledì per avere delle certezze.
Sono 10 le medaglie conquistate fino a questo momento. Con le ultime due il nuoto in vasca ha raggiunto quello di fondo, ma già domani potrebbe superarlo considerando che Ceccon difficilmente sbaglierà i 100 dorso e la Quadarella quasi certamente andrà a medaglia nei 1500 stile libero. Un bottino complessivo, quindi, che sembra essere destinato ad aumentare.