Mondiali scherma, si parte con una doppia medaglia: il resoconto

I Mondiali di scherma a Milano si aprono con una doppia medaglia. Un risultato sicuramente sorprendente alla vigilia. Delusione maschile.

Tutti si aspettavano Rossella Fiamingo e Mara Navarria ed alla fine è spuntata Alberta Santuccio. La spadista italiana ha dato vita ad una prima giornata da sogno ai Mondiali di scherma in corso a Milano, ma si è fermata in finale. La francese Candassamy, infatti, è andata a conquistare il titolo iridato mettendo fine all’ottimo percorso da parte della nostra atleta.

Resoconto oggi mondiali scherma
Alberta Santuccio nel derby contro la Navarria – Notizie.com – © Lapresse

Da sottolinea che in semifinale la Santuccio aveva vinto per una stoccata (15-14) il match contro la Navarria e quindi quest’ultima è andata a conquistare il bronzo isto che nella scherma non si disputa mai la finalina. Niente da fare, invece, per la Fiamingo. La siciliana forse un po’ a sorpresa si è fermata ai quarti di finale perdendo 9-8 contro la cinese Sun. Si è interrotto al primo turno, invece, il cammino di Federica Isola, che ha perso contro Yu 14-13.

Delusione maschile

Resoconto oggi mondiali scherma
Gallo il migliore degli italiani nella sciabola – Notizie.com – © Lapresse

Grande delusione, invece, dalla sciabola maschile. I due favoriti per andare a conquistare almeno un posto sul podio come Samele e Curatoli si sono fermati ai sedicesimi di finale. L’argento olimpico è stato sconfitto da Dershwitz con un netto 15-6. L’americano poi è andato a conquistare la medaglia d’oro. Per Curatoli, invece, la sconfitta è stato contro l’esperto ungherese Szylagyi (15-12).

Il migliore degli azzurri è stato Gallo, che ha perso per una stoccata contro l’egiziano Elissy (15-14) ai quarti di finale e quindi è stato ad un passo dal sogno medaglia. Niente da fare, invece, per Nuccio, sconfitto al primo turno da Ferjani (15-11).

Il medagliere

Si parte, quindi, con una doppia medaglia anche se alla fine il tanto atteso oro non è arrivato. Sicuramente i risultati di Navarria e Santuccio lasciano ben sperare per il futuro. Ma per quanto visto agli Europei era assolutamente lecito aspettarsi di più anche dai maschi. Vedremo se ci sarà un riscatto nei prossimi giorni oppure no.

Gestione cookie