Elly Schlein in un’intervista a ‘La Repubblica’: “Il Pd si batte per tagliare le tasse sul lavoro e alle imprese, ma per farlo c’è bisogno di fermare l’evasione fiscale”.
Lunga intervista a La Repubblica per Elly Schlein. La segretaria del Pd ha affrontato diversi temi partendo dalla questione sul salario minimo e sul possibile confronto con il governo: “La destra su questo punto è in grossa difficoltà mentre noi come opposizioni siamo unite. Si tratta di una questione che interessa 3,5 milioni di lavoratori sottopagati“.
“Abbiamo chiesto alla maggioranza di ritirare l’emendamento soppressivo della nostra proposta – ha aggiunto la numero uno del Nazareno – per noi è quello il segnale concreto. Rinviare tutto a settembre non ha senso. Ne abbiamo discusso anche in commissione. E’ una ipotesi equilibrata che rafforza la contrattazione collettiva e fissa soglia di 9 euro sotto la quale non può scendere. Apriamo una discussione“.
La segretaria dem ha parlato anche del taglio delle tasse: “Noi ci battiamo per arrivare questo obiettivo, ma per raggiungerlo bisogna contrastare l’evasione fiscale. Il governo Meloni ha proposte ben dodici proposte di condono. Quello fiscale aiuta chi evade le tasse e va ai danni dei contribuenti onesti le tasse“.
Per la Schlein un passaggio anche sulla vicenda del Centro sperimentale di cinematografia: “Siamo al fianco degli studenti e delle studentesse. Stiamo assistendo a questa occupazione come quelle delle altre istituzioni cinematografiche. Come Pd diciamo di mettere giù le mani dal cinema, dalla libertà e dall’autonomia dei luoghi di cultura. Non è tollerabile, si devono fermare“.
In questa intervista la Schlein ha anche ricordato che “il Pd è un partito plurale e continuerà ad esserlo. I congressi sono utili per scegliere la linea politica e non per cancellare il pluralismo interno. Siamo circondati da forze politiche che sono strettamente legati al leader di turno, ma noi non siamo così“.
“Possiamo dire che il Pd è l’unico vero partito democratico e plurale che c’è in Italia e questa è la nostra forza“, ha detto ancora la segretaria dei dem.