In piena sessione di calciomercato è arrivata una svolta importante. A comunicare la novità è stata direttamente la FIGC con una nota ufficiale.
La proposta era arrivata nel Consiglio Federale di lunedì e due giorni dopo il tutto è diventato ufficiale. Attraverso un comunicato ufficiale, la FIGC ha confermato una svolta importante per quanto riguarda il calciomercato e quindi ora le squadre potranno rivedere i propri movimenti sia in entrata che in uscita.
La Federazione, infatti, dopo un consulto con il Coni, ha deciso di dare il via libera a rendere comunitari i calciatori britannici ed elvetici. Una svolta improvvisa e che cambia molto per i club di Serie A. Sono diversi, infatti, gli slot che sono pronti a liberarsi ed ora le squadre inizieranno a ragionare magari in un modo diverso sul calciomercato.
Cosa cambia per le squadre italiane
La decisione di rendere comunitari i calciatori britannici e svizzeri consente ai club di avere più slot a disposizione per gli extracomunitari. Ad oggi la scelta della FIGC ha effetto in particolare per quanto riguarda il Milan. In questa prima parte di calciomercato, infatti, i rossoneri hanno tesserato sia Loftus-Cheek e Okafor, due giocatori che ora non sono più extracomunitari.
Questo consente alla coppia Moncada-Furlani di avere due slot liberi, a patto di cederne uno. Anche se una casella sembra essere ormai occupata da Chukwueze. Vedremo se ora i rossoneri ritorneranno su Kamada o Taremi oppure punteranno su altri obiettivi. Ma, come detto in precedenza, prima ci deve essere una cessione.
Le big modificano le strategie di mercato
La decisione della FIGC porterà le big a modificare le strategie di mercato. Sicuramente il fatto di poter prendere britannici e svizzeri senza occupare uno slot dedicato agli extracomunitari rappresenta una occasione importante da sfruttare per completare il prima possibile la rosa e renderla più competitiva possibile.
Vedremo nelle prossime settimane quali saranno le mosse delle grandi, ma ora ci sono più possibile e non possiamo escludere che ben presto assisteremo a colpi che fino a pochi giorni fa sembravano impensabili proprio per la mancanza di slot a disposizione.