Scherma%2C+caos+Ucraina-Russia%3A+succede+di+tutto+%5BVIDEO%5D
notiziecom
/2023/07/27/scherma-ucraina-russia-smirnova-kharlan-video/amp/
Sport

Scherma, caos Ucraina-Russia: succede di tutto [VIDEO]

Published by
Cristiano

Scherma, momenti di caos durante il match che ha visto come protagonista una atleta ucraina ed una russa: cosa è successo [VIDEO]

Il tutto si è verificato nelle ultime ore ed ha scatenato una vera e propria polemica. In molti, però, sapevano molto bene che poteva verificarsi un episodio del genere. Ed alla fine è accaduto quello che in molti si aspettavano. Nel corso dei 32mi della sciabola femminile del Mondiale di Scherma (che si stanno disputando a Milano) è andato in scena la sfida che ha visto come protagonisti due Paesi molto discussi da più di un anno. Ovvero l’Ucraina e la Russia. Non c’è neanche bisogno di commentare il perché di tutto questo. In pedana si sono affrontante l’ucraina Olga Kharlan e la la russa Anna Smirnova.

Scherma (Ansa Foto) Notizie.com

Ad avere la meglio (come da pronostico) la prima che ha trionfato per 15-7. Al termine dell’incontro, però, succede quello che in molti si aspettavano: la perdente porge la mano alla sua sfidante per complimentarsi della vittoria. La Kharlan, però, non ne vuole affatto sapere e rifiuta il saluto. Finita qui? Neanche per sogno. La Smirnova ha protestato, a modo suo, occupando la pedana per quasi un’ora (per la precisazione 45 minuti) su una sedia. La Federazione Internazionale ha provato anche a presentare ricorso per via del comportamento dell’ucraina, ma lo stesso è stato respinto.

Mondiali scherma, ucraina rifiuta saluto della sfidante russa: polemiche [VIDEO]

Olga Kharlan (Ansa Foto) Notizie.com

In poche parole la russa voleva salutare, ma l’ucraina si è rifiutata. In ogni caso, però, si è attenuta al regolamento che è stato imposto durante il Covid: ovvero che si può scambiare (al posto del saluto con la mano) un colpo di spada tra i due avversari. Questo è quello che dice il protocollo. La Smirnova, in un primo momento, è rimasta in piedi per 20 minuti, poi si è seduta. Successivamente la Fie non è rimasta con le mani in mano e si è riunita in fretta ed in furia per dare il proprio responso.

Dopo la decisione di assegnare, comunque, la vittoria a tavolino all’ucraina la russa ha lasciato la pedana. In merito a questo episodio ha voluto dire la sua anche Gigi Samele. Per chi non lo sapesse quest’ultimo è il fidanzato della schermitrice. Queste sono state alcune delle sue parole come riportato dal ‘Corriere della Sera’: “Si è trattata di una scelta sofferta, ma allo stesso tempo giusta. E’ anche un parallelismo con la guerra: combattere per provare a vincere. La vittoria, alla fine, arriva“.

Published by
Cristiano