USA, la premier Giorgia Meloni è atterrata a Washington. Svelati i temi dell’incontro con il presidente americano, Joe Biden
Nel cuore della notte la premier Giorgia Meloni è arrivata negli Stati Uniti D’America. Atterrata nell’aeroporto di Washington dove è stata accolta dall’ambasciatrice italiana negli USA, Mariangela Zappia. Nelle prossime ore è previsto l’importante e tanto atteso incontro con il numero uno del Paese, Joe Biden. I due tratteranno molti temi importanti e che hanno discusso negli ultimi mesi. Nelle prossime ore la premier verrà accompagnata al Congresso per poter conoscere i leader di alcuni gruppi parlamentari. Alle ore 15 locali (quando in Italia saranno le 21) ci sarà l’incontro tra il presidente americano e quello del Consiglio italiano.
I due, secondo quanto riportato da alcune fonti locali, discuteranno di alcuni temi alla Casa Bianca. Un viaggio che è stato organizzato e programmato da tempo con un solo scopo: ovvero quello di rinforzare, ancora di più, il rapporto che vede come protagonisti (appunto) gli USA e l’Italia. Questo è quello che fanno sapere, con una nota ufficiale, dalla Casa Bianca. Come riportato in precedenza verranno trattati molti temi importanti. In primis quello del continuo sostegno nei confronti dell’Ucraina, oramai da un anno e mezzo vittima di una guerra iniziata dalla Russia.
Oltre alla questione del conflitto si discuterà anche degli sviluppi in Nord Africa ed anche del “maggiore coordinamento transatlantico” rispetto alla Cina. Una delle preoccupazioni principali degli USA è proprio il rapporto che vede come protagonisti il Paese europeo e quello asiatico. Tanto è vero che gli americani parlano di accordi “pericolosi” tra le due parti. Biden e Meloni discuteranno anche di un altro argomento importante e fondamentale, come quello delle migrazioni.
Per chi non lo sapesse la numero uno di ‘Fratelli d’Italia’ è la prima rappresentante di un governo (di stampo conservatore) ad essere invitata dal presidente americano. Basti pensare che lo stesso Biden non ha mai rivolto l’invito al leader dell’Ungheria, Viktor Orban. Stesso discorso vale anche per il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro. Come confermato anche dal portavoce del Consiglio americano, John Kirby, pare che Biden non veda l’ora di incontrare la Meloni e di iniziare a parlare di questi argomenti importanti inseriti in agenda.