L’ultimo saluto ad Andrea Purgatori, il ricordo degli amici [VIDEO]

A Roma l’ultimo saluto ad Andrea Purgatori. In tanti hanno preso parte ai funerali che si sono svolti nella Chiesa degli Artisti.

Oggi era il giorno dell’ultimo saluto ad Andrea Purgatori, il giornalista scomparso all’età di 70 anni. Il feretro è stato portato dentro la Chiesa degli artisti dai vigili del fuoco mentre all’interno lo aspettavano tanti colleghi ed amici oltre che i tre figli, l’ex moglie Nicole Schmitz e l’attuale compagna Errica Dall’Ara.

Funerali Andrea Purgatori
A Roma l’ultimo saluto ad Andrea Purgatori – Notizie.com – © Ansa

Siamo qui per l’ultimo saluto ad Andrea Purgatori manifestando il nostro affetto e la stima – ha detto il sacerdote, citato da La Repubblica, aprendo i funerali – oggi gli diciamo addio perché lo affidiamo a Dio. Ma sappiamo che è un arrivederci perché lo ritroveremo quando torneremo alla casa del Padre“.

Il ricordo degli amici e dei colleghi

Funerali Andrea Purgatori
Saviano presente ai funerali di Andrea Purgatori – Notizie.com – © Ansa

Un amico, un collega, un privilegio averlo conosciuto – ha sottolineato Diego Bianchi – dal punto di vista professionale è stata sempre una persona da cui imparare. Un aneddoto? Non ne ho uno in particolare. Ho i classici momenti che hanno tutti. Non si prendeva mai troppo sul serio nonostante era un professionista serissimo“.

https://www.youtube.com/watch?v=3wZvMApdOCw&feature=youtu.be

In una giornata come questa, accanto al dolore, c’è la consapevolezza che Andrea Purgatori ci ha insegnato che bisogna saper scegliere. Mi porto questo dono“, ha detto, invece, Roberto Saviano.

Cairo: “Ecco qual è la sua eredità”

Funerali Andrea Purgatori
Il ricordo di Cairo ad Andrea Purgatori – Notizie.com – © Ansa

Ai funerali era presente anche Urbano Cairo. Il proprietario di La7 si è fermato a parlare con i giornalisti sottolineato di aver perso “un amico, un grande giornalista e sceneggiatore. Era una persona con cui stavi bene, sempre disponibile, ma divisivo. Una grande perdita“.

https://www.youtube.com/watch?v=TSK4HuVY5cU

La sua eredità credo che sia aver insegnato ai giornalisti di non fermarsi mai di fronte a delle verità apparenti – ha aggiunto Cairo – andare avanti nella ricerca, fare un giornalismo d’inchiesta con attenzione alle fonti, molto documento. Non cercare scorciatoie

Gestione cookie