Incendi%2C+Musumeci+%26%238216%3Bbacchetta%26%238217%3B+l%26%238217%3BUe%3A+%26%238220%3BServono+Canadair%26%238221%3B
notiziecom
/2023/07/28/incendi-tempo-musumeci-tempo-ue-canadair/amp/
Politica

Incendi, Musumeci ‘bacchetta’ l’Ue: “Servono Canadair”

Published by
Cristiano

Incendi in Italia, il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha rilasciato delle importanti dichiarazioni

Nello Musumeci non ci sta e decide di alzare la voce. Quello che si sta verificando in Italia, in particolar modo nelle zone del sud, è un colpo al cuore per tutto il Paese. Gli incendi che si stanno verificando stanno mettendo in ginocchio alcune regioni. Tra queste anche la “sua” Sicilia che sta combattendo con le fiamme. Allo stesso tempo, però, l’ex governatore ha voluto strigliare l’Unione Europea. Quest’ultima, infatti, sarebbe colpevole di non fornire abbastanza Canadair. Gli stessi che, mai come in questo momento, servirebbero davvero come il pane.

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Non è possibile mendicare i Canadair. L’Europa ricca e opulenta da un lato ci chiede l’efficientamento energetico ponendo limiti temporali all’abbattimento delle emissioni, dall’altro non ha una flotta aerea degna di questo nome”. Poi ha continuato dicendo: ““Credo che bisogna prendere atto che questa nazione ha bisogno di una buona cura”. Anche se questo appello non è stato accolto, in maniera positiva, da buona parte delle opposizioni. In una intervista rilasciata al quotidiano “Il Tempo” ha voluto fare alcune precisazioni.

Incendi, Musumeci risponde alla sinistra: “Rispondono con polemiche e senza stile”

La politica si può fare per moda o con stile. Lo spettacolo offerto dalle opposizioni parla da sé. Sarebbe stato facile per noi chiedere cosa è stato fatto in questi 11 anni di governi di sinistra. Con stile ho invitato le opposizioni a un confronto sereno, ma quando non hanno idee rispondono con le polemiche. Altrimenti, se le avessero avute, le avrebbero attuate quando sono stati al governo“. Allo stesso tempo fa presente che il clima muta con facilità. “Il rischio zero non esiste ma non c’è dubbio che paghiamo decenni di mancata programmazione, di impegni non mantenuti”.

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci (Ansa Foto) Notizie.com

Ci sono alcune città in cui la situazione non è affatto delle migliori. Ci ha tenuto a ricordare quanti miliardi sono stati messi a disposizione delle Regioni e delle Province autonome per la messa in sicurezza dei territori. Fondi che, però, non sono mai stati spesi. “Il governo ha messo la cura del territorio fra le priorità della sua agenda”. Il governo, in conclusione, continua a pressare l’Ue per l’arrivo di almeno due Canadair. Bruxelles, fino ad ora, ha negato. “Ci hanno detto di no, ma nel frattempo in Europa bruciano centinaia di migliaia di ettari di bosco”.

Published by
Cristiano