Pnrr, arriva il definitivo “via libera” da parte dell’Unione Europea per quanto riguarda la questione della terza rata. Soddisfazione per la premier Giorgia Meloni: gli ultimi aggiornamenti
La notizia è di pochissimi minuti fa ed arriva direttamente da Bruxelles. A quanto pare l’Unione Europea ha deciso di dare il suo definitivo “via libera” alla terza rata del Pnrr dell’Italia. Una cifra che si avvicina ai 18,5 miliardi di euro. Non è finita qui visto che è stata approvata anche la modifica in merito agli obiettivi della quarta tranche. In merito a ciò sono arrivate anche le parole da parte della numero uno della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Quest’ultima ha voluto fare i suoi complimenti nei confronti del nostro Paese per come ha saputo reagire all’attuazione delle riforme e degli investimenti cruciali nel Pnrr.
In particolar modo su come è stato riformato il sistema giudiziario, sanitario ed anche quello fiscale. Senza dimenticare anche gli importanti investimenti nel servizio pubblico digitale. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Dopo che gli Stati membri riceveranno l’ok, l’Italia riceverà 18,5 miliardi di euro nell’ambito di Next Generation EU. Continueremo a stare al loro fianco, anche sulla quarta richiesta di pagamento“.
La premier Giorgia Meloni non può che essere soddisfatta dopo questa importante notizia che arriva direttamente dalla capitale belga. Queste sono alcune delle parole da parte della presidente del Consiglio: “Felice della decisione della Commissione europea. Un grande risultato che consentirà all’Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023. Grande lavoro da parte del Governo in collaborazione proprio con la Commissione europea. Ringrazio la von der Leyen, il Ministro Fitto e tutti i Ministeri per il raggiungimento di questo obiettivo. Continueremo a lavorare in questa direzione per i nostri cittadini, famiglie ed imprese“.
Queste, invece, sono le dichiarazioni da parte del ministro Raffaele Fitto: “Accogliamo con grande soddisfazione le decisioni prese oggi dalla Commissione europea. Grazie alla Presidente von der Leyen. Le decisioni prese oggi sono il risultato di un lungo confronto costruttivo tra il governo italiano e la Commissione europea. Grande lavoro da parte dei nostri uffici e da tutte le amministrazioni coinvolte. Continueremo la collaborazione con la Commissione europea sulle modifiche della restante parte del Piano ed il REPowerEU“.