Renzi, un fiume in piena dopo vittoria contro pm Firenze: “Basta spiare”

Il numero uno di ‘Italia Viva’, Matteo Renzi, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “Il Giornale” dove si è soffermato sulla importante vittoria che ha ottenuto contro i pm di Firenze

Vittoria. Non può che essere soddisfatto l’ex premier, Matteo Renzi. Il tutto dopo aver avuto la meglio in merito alla vicenda che lo ha visto protagonista contro i pm di Firenze. Il riferimento è più che chiaro: le inchieste su Open oppure su Berlusconi e la mafia. In una intervista rilasciata al quotidiano “Il Giornale” ha esternato tutta la sua soddisfazione a riguardo precisando che la Cassazione, in cinque occasioni, aveva sconfessato l’operato da parte dei pm fiorentini Luca Turco e Antonino Nastasi, sancendone l’illegalità. “La Consulta sancisce l’incostituzionalità del loro operato. Noi siamo dalla parte della legalità. Open è un processo assurdo, ho sempre avuto fiducia nella giustizia“.

Intervista ad 'Il Giornale'
Matteo Renzi (Ansa Foto) Notizie.com

La stessa Consulta che, a dire il vero, ha imposto un importante “stop” per quanto riguarda la raccolta di chat. In merito a questo non si prende i meriti. Anzi, definisce il tutto come una “vittoria dello Stato di diritto e dei cittadini“. Poi ha continuato dicendo: “La Costituzione sancisce la separazione dei poteri: ogni violazione di questo principio non può essere tollerata“. Poi sulla politica lancia un chiaro messaggio: “Deve essere trasparente. Un conto è la trasparenza, un conto è spiare dal buco della serratura“.

Renzi, messaggio alla Meloni: “Non ostacoli Nordio”

Sulla Procura di Firenze non usa di certo toni amichevoli (basti guardare uno dei suoi ultimi tweet): “Credo che una parte della magistratura abbia scambiato il proprio ruolo, quello di applicare la legge, con quello di essere investito di una missione salvifica. Mi hanno massacrato la vita ma io ho reagito in punta di diritto“. Poi un “consiglio” ai pm: “Credo che alcuni di loro devono rileggere la Costituzione“.

Intervista ad 'Il Giornale'
Matteo Renzi (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione manda un chiaro messaggio alla premier, Giorgia Meloni: “La via principe è la riforma della giustizia. Noi di Italia Viva sosterremo il ministro Nordio nella sua azione. Lo faccio per tutti quegli innocenti finiti nel tritacarne. Spero che la Meloni non ostacoli il progetto di riforma del Guardasigilli. Spero che non ceda a compromessi: non può permetterselo, il Paese lo merita visto che sta aspettando un cambiamento da anni“.

Gestione cookie