Rivivi con noi Svezia-Italia, sfida valida per la seconda giornata dei Mondiali femminili. Le azzurre perdono ed ora si giocano il tutto per tutto all’ultima giornata.
Dopo il successo contro l’Argentina, l’Italia femminile va k.o. contro la Svezia. Decisivo un blackout tra il finale di primo tempo e l’inizio di secondo con la nazionale nordica che ha trovato quattro gol. Poi nel finale è arrivata anche la quinta rete.
Una sconfitta che complica leggermente i piani dell’Italia, costretta a non perdere contro il Sudafrica per approdare agli ottavi di finale di questi Mondiali.
Svezia-Italia 5-0
Marcatori: 39′ Ilestead, 44′ Rolfo, 45’+1 Blackstenius, 49′ Ilestedt, 90’+5 Blomqvist
Svezia (4-2-3-1): Musovic 5.5; Bjorn 6, Ilestedt 8, Erikson 6, Andersson J. 6; Angeldal 6.5, Rubensson 6.5 (75′ Seger s.v.); Rytting Kaneryd 6 74′ Jakobsson s.v.), Asllani 5.5 (62′ Janogy 6), Rolfo 7 (62′ Schough 6.5); Blackstenius 7 (89′ Blomqvist 6.5). All. Gerhadsson 8
Italia (4-3-3): Durante 5; Di Guglielmo 5 (59′ Lenzini 6), Linari 6, Salvai 5.5, Boattin 5.5; Caruso 5.5 (71′ Cernoia s.v.), Giugliano 5.5, Dragoni 5.5 (59′ Greggi 6); Bonansea 5 (59′ Serturini 5.5), Cantore 6.5, Beccari 5.5 (75′ Giacinti s.v.). All. Bertolini 5.5
Arbitro: Sig.ra. Cheryl Foster (Galles)
Note: Angoli: 7-3 per la Svezia. Recupero: 4′ p.t.; 6′ s.t.
Termina dopo sette minuti di recupero il match. La Svezia vince 5-0 contro l’Italia.
In pieno recupero arriva il quinto gol. La Svezia parte in contropiede e Blomqvist firma la sua prima rete in questa partita.
Sono sei i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Ultimo cambio in casa Svezia: fuori Blackstenius, dentro Blomqvist.
In questo finale i ritmi si sono abbassati. Ci prova l’Italia con Giacinti, palla alta. Dall’altra parte Durante attenta su Jackobson.
Doppio cambio nella Svezia: fuori Rytting Kaneryd e Rubensson, dentro Seger e Jakobsson. Nell’Italia è tempo di Giacinti al posto di Beccari.
Quarta sostituzione in casa Italia: fuori Caruso, dentro Cernoia.
Ancora una ghiotta occasione per la Svezia. Blackstenius viene pescata in profondità, ma la mira questa volta non è precisa. Intanto escono Rolfo e Asllani, dentro Schough e Janogy.
Triplo cambio in casa Italia: fuori Dragoni, Bonansea e Di Guglielmo, dentro Greggi, Lenzini e Serturini. Intanto ci prova ancora Cantore, palla fuori.
La Svezia prova a rendersi pericolosa su un angolo, ma la difesa azzurra si copre bene. Ci prova Rubensson, palla alta.
Ancora un calcio piazzato condanna l’Italia. Sempre corner dalla destra e Ilestead di testa realizza la sua doppietta personale.
La Svezia parte forte in questo secondo tempo. Salvai sbaglia e Angeldal calcia dalla distanza: palla sul fondo di poco.
Si riparte in Nuova Zelanda. Non ci sono cambi.
Termina il primo tempo in Nuova Zelanda. La Svezia va al riposo sul 3-0 sfruttando un blackout per l’Italia.
L’Italia crolla di testa e la Svezia ne approfitta. La squadra nordica riesce sempre a sfondare dalla destra e Blackstenius, dopo un rimpallo, deve solo depositare la palla in rete. Intanto sono quattro i minuti di recupero.
Ancora un angolo dalla destra condanna l’Italia. Questa volta la palla viene spizzata sul secondo palo dove Rolfo non deve fare altro che appoggiare la palla in rete.
La Svezia sblocca il match su calcio piazzato. Angolo dalla destra, Ilestedt anticipa Durante di testa e realizza l’1-0.
Inizia ad alzare il baricentro la Svezia. Rubensson ci prova dalla distanza, ma il destro non è preciso e Durante non ha problemi a bloccare.
Cantore è molto attiva in questi minuti. Ennesima conclusione con il destro, Musovic ancora non perfetta, ma la Svezia riesce a salvarsi in qualche modo.
Parte subito forte l’Italia. Cantore calcia con il destro, Musovic in due tempi para.
Nella Svezia consueto 4-2-3-1- Sarà Blackstenius l’unica punta. La novità rispetto all’esordio in casa Italia è rappresentata da Cantore al posto di Giacinti. Ancora panchina per Girelli.
Svezia (4-2-3-1): Musovic; Bjorn, Ilestedt, Erikson, Andersson J.; Angeldal, Rubensson; Rytting Kaneryd, Asllani, Rolfo; Blackstenius. All. Gerhadsson
Italia (4-3-3): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin, Caruso, Giugliano, Dragoni; Bonansea, Cantore, Beccari. All. Bertolini