Mondiali+Scherma%2C+Italia+show+a+Milano%3A+arriva+un+doppio+oro
notiziecom
/2023/07/29/mondiali-scherma-risultati-oggi-29-luglio-2023/amp/
Sport

Mondiali Scherma, Italia show a Milano: arriva un doppio oro

Published by
Francesco Spagnolo

L’Italia femminile del fioretto non si ferma ai Mondiali di Milano. Nella prova a squadre conquistano una medaglia d’oro da sogno. Titolo iridato vinto anche dalla spada maschile.

Dopo la tripletta conquistata nella prova individuale, le ragazze del fioretto si ripetono nella prova a squadre andando a conquistare una medaglia d’oro al termine di una sfida molto combattuta con la Francia.

L’Italia si scatena nella scherma: doppio oro – Notizie.com – © Ansa

La serata perfetta si è conclusa con l’oro da parte della spada maschile. Un vero e proprio dominio contro la Francia ed un titolo iridato che è arrivato a distanza di oltre 30 anni.

La Palumbo regala la medaglia d’oro all’Italia

La gioia delle ragazze del fioretto dopo l’oro – Notizie.com – © Ansa

È stata una sfida dai due volti per l’Italia. Nella prima parte, grazie ad una Arianna Errigo in grande forma, le azzurre sono riuscite ad allungare quasi subito andando a guadagnare un vantaggio rassicurante di circa sei lunghezze che la Favaretto e la Volpi sono riuscite a tenere con tranquillità.

Il momento più critico è avvenuto con il secondo giro della stessa Errigo. Qualche errore di troppo e una avversaria che è stata capace di riportarsi a -1. Il tentativo di recupero delle transalpine, però, è stato tenuto a bada da Favaretto e Volpi prima. All’ultimo assalto la svolta di Cerioni che ha cambiato le sorti del match. Niente Errigo contro la Tibus, ma la Palumbo. Una scelta azzeccata visto che l’azzurra ha tenuto molto bene andando a chiudere sul 45-39.

Arriva l’oro anche nella spada

La gioia degli spadisti dopo l’oro – Notizie.com – © Ansa

E’ stato un vero e proprio dominio da parte degli spadisti. Dal primo assalto gli azzurri hanno dominato la sfida senza mai permettere alla Francia di rientrare in gioco. Un 45-32 che ha dimostrato una superiorità da parte del quartetto azzurro e il ritorno sul tetto iridato a distanza di 30 anni è un chiaro messaggio anche in vista di Tokyo.

L’Italia c’è e sta dimostrando una crescita importante. Ed ora c’è un anno di tempo per riuscire a crescere ancora e divertire tra un anno a Parigi.

Published by
Francesco Spagnolo