Un ragazza rivolge una domanda a Pichetto Fratin: la reazione sorprende [VIDEO]

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica risponde ad alcuni quesiti di giovani durante il Giffoni Film Fest

Tanti si sono messi a sogghignare e quasi a ridere nel vedere un Ministro della Repubblica commuoversi davanti ad alcuni ragazzi, in particolare nei confronti di una che ha rivolto più che una domanda una preghiera e un appello: “Io soffro di eco-ansia, lei non ha paura per i suoi nipoti?”. Si è rivolta così una ragazza di nome Giorgia al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

Il ministro
Il ministro Pichetto Fratin si commuove alla domanda di una ragazza (Ansa Notizie.com)

Non è stata certo la prima e unica domanda che i ragazzi hanno rivolto al ministro anzi ha risposto a vari e diversi quesiti e riflessioni sul cambiamento climatico, ma su questa domanda ha ceduto e si è commosso. Una reazione che ha sorpreso e da un certo punto di vista anche intenerito perché si è immedesimato e forse anche andato oltre alla riflessione commossa di questa ragazza, tanto che quanto ha iniziato a rispondere il ministro non è riuscito a trattenere le lacrime quando ha confessato: “Ho molta paura per il mio futuro

“Ho la forza del dubbio e lo dico con sincerità”

Le confesso, ministro, che ho molta paura per il mio futuro. Io personalmente soffro di eco-ansia e alle volte penso che io non ho un futuro. Perché la mia terra brucia. In questi giorni in Sicilia sta bruciando tutto. E io non so se voglio avere figli, ministro. E quindi la mia domanda è, dato che voi parlate di 2030 e di 2050, obiettivi che sinceramente sento lontani: lei non ha paura per i suoi figli, per i suoi nipoti?”, ha chiesto Giorgia a Pichetto Fratin, interrompendosi per la commozione.

Grazie davvero”, ha risposto più volte il ministro, che oltre ad essere padre è anche nonno. Ed è per questo che probabilmente si è commosso a sua volta, aggiungendo: “Io ho la forza del dubbio. E lo dico sinceramente. Ma abbiamo un dovere. Ho io il dovere della carica che ricopro, ho il dovere verso di voi, ho il dovere verso i miei nipoti”.

Gestione cookie