La+vita+che+ricomincia+a+60+anni%2C+si+laurea+e+riparte+di+nuovo
notiziecom
/2023/07/30/la-vita-che-ricomincia-a-60-anni-si-laurea-e-riparte-di-nuovo/amp/
Cronaca

La vita che ricomincia a 60 anni, si laurea e riparte di nuovo

Published by
Daniele Magliocchetti

Una bellissima storia da raccontare di una persona che riprende a studiare ad un’età non proprio giovanissima

Una storia bellissima di un uomo che a sessant’anni decide di rimettersi sotto a studiare e darsi un’altra opportunità. Una di quelle che non aveva potuto avere quando era più giovane e adesso ha deciso di riprendersi la sua vita e rimettersi in careggiata in un altro modo dopo che ha lavorato tutta una vita a fare qualcosa che, forse, non era proprio nelle sue corde. Lui si chiama Vittorio De Sanctis che, come scrive Il Messaggero, “all’alba dei 60 anni ha deciso di rimettersi sui libri e diventare dottore in scienze naturali”.

Una cerimonia di persone che si sono appena laureate (Ansa Notizie.com)

Un traguardo raggiunto e celebrato giustamente con successo, un traguardo che ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di seguire una passione che ha da tutta la vita. Una sfida con se stesso che ha il sapore della gioia. Vittorio è di Ceccano, in provincia di Frosinone, dove è nato, è cresciuto e vive insieme alla moglie che per lui è una vera e propria “roccia“, colei che l’ha sostenuto e appoggiato in ogni iniziativa.

“I giovani studenti? Sono diventato la loro mascotte”

Il momento in cui studenti e professori sono in attesa dell’esame finale (Ansa Notizie.com)

Non è stato facile decidere così su due piedi, Vittorio, dopo tante riflessioni alla fine ha scelto di iscriversi all’Università ‘Federico II’ di Napoli e lì ha trovato un gruppetto di colleghi studenti giovani e niente male, anche perché l’hanno subito preso come uno di loro: “Sono diventato la loro mascotte, mi hanno accolto subito con entusiasmo e devo dire che il loro spirito mi ha aiutato molto”. Parla così, Vittorio, dei suoi colleghi di corso alla ‘Federico II’ e i suoi occhi si illuminano quando gli chiediamo di raccontarci la sua bella avventura.

Ma cosa ha scatenato la scintilla di volersi rimettere a studiare così da un giorno all’altro. Non è semplice prendere una decisione del genere all’età di Vittorio, anche perché un conto è raccontarla adesso che è tutto bello e finito, ma all’inizio non deve essere stata una passeggiata. Entusiasmo tanto, ma anche tanti dubbi. “Un giorno mi trovavo in un laboratorio di analisi – spiega Vittorio – e ho messo gli occhi su un microscopio. Una folgorazione e, così, per scherzo rivolgendomi al mio amico che lo stava usando gli ho detto che un lavoro come il suo io l’avrei fatto anche gratis. La sua risposta è stata l’inizio di tutto: perché non ti iscrivi all’università? Dieci giorni dopo ero uno studente di Scienze Naturali all’Università Federico II di Napoli, scelta tra quelle che non richiedono l’obbligo di frequenza per seguire le lezioni“. Prima di arrivare a questo bellissimo giorno, nella sua vita, Vittorio si è sposato con Nicoletta e ha avuto due figli, Gabriele ed Emanuele e per oltre 20 anni si è occupato di vernici. Quel desiderio di conoscenza e sapere, però, non lo ha mai abbandonato e, sempre sostenuto da Nicoletta, ha deciso di provarci.

Published by
Daniele Magliocchetti