Ennesimo+grave+lutto+per+Romano+Prodi%2C+addio+al+fratello+Vittorio
notiziecom
/2023/07/30/romano-prodi-morto-fratello-vittorio/amp/
Politica

Ennesimo grave lutto per Romano Prodi, addio al fratello Vittorio

Published by
Cristiano

Un ennesimo grave lutto ha colpito l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi: nel cuore della notte è passato a miglior vita suo fratello Vittorio

Un periodo terribile quello che sta vivendo Romano Prodi. Ricordiamo che nel mese di giugno, poche ore dopo la scomparsa del suo “rivale” di sempre in politica Silvio Berlusconi, è venuta a mancare la cara moglie Flavia Franzoni. I due si trovavano ad Assisi quando stavano effettuando una escursione, fino a quando la donna non ha accusato un malore. Tanto da accasciarsi a terra e non risvegliarsi mai più. Negli ultimi minuti, purtroppo, è arrivata un’altra tremenda notizia che lo riguarda molto da vicino: ovvero la scomparsa del fratello, Vittorio Prodi.

Romano Prodi (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che l’uomo, 86 anni, da un bel po’ di tempo stava combattendo contro una lunga malattia che non gli ha lasciato assolutamente scampo. Anche lui, proprio come il fratello, è stato impegnato nel mondo della politica. Tanto da essere stato nominato come presidente della provincia di Bologna per un bel po’ di anni (dal 1995 fino ad arrivare al 2004). Non solo: è stato anche parlamentare europeo per addirittura due mandati: nel 2004 e nel 2009. Sui social network il mondo della politica si stringe attorno al dolore dello stesso Romano Prodi ed i familiari di Vittorio.

Grave lutto per Romano Prodi, morto il fratello Vittorio: anch’esso passato in politica

Vittorio Prodi era laureato in fisica. Subito dopo la laurea è stato professore all’Università della città felsinea. Non solo: ha svolto anche il ruolo di ricercatore in vari istituti. Il suo curriculum è stato molto ampio visto che ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell’Azione Cattolica di Bologna per sei anni (dal 1986 fino al 1992). Come riportato in precedenza si tratta di un altro grave lutto che ha colpito l’ex presidente del Consiglio. Avrebbe dovuto partecipare funerale di Silvio Berlusconi, in piazza Duomo a Milano, ed invece ha visto morire sotto i suoi occhi la moglie Flavia.

Vittorio Prodi (Ansa Foto) Notizie.com

Anche lui, come il fratello, è stato esponente del Partito Democratico. Nel frattempo chi lo ha conosciuto ed ha avuto il piacere di lavorare con lui lo ricorda con affetto sui social. Come il deputato del Pd, Andrea De Maria: “È scomparso Vittorio Prodi. Uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanità. Con lui ho condiviso tanti momenti di incontro e di impegno. Ricordo con quanta passione, da presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica“.

Published by
Cristiano