Reddito di cittadinanza, critiche opposizioni: la risposta del governo

Reddito di cittadinanza  sospeso, continuano le critiche da parte delle opposizioni nei confronti del governo: arriva la risposta di quest’ultimo 

Pochi giorni fa la notizia della sospensione del reddito di cittadinanza per alcune categoria. Una vera e propria doccia fredda per quasi 169mila famiglie nel nostro Paese che non potranno più usufruire del sussidio da parte dello Stato. Ricordiamo che lo stesso è stato fortemente voluto da parte del Movimento 5 Stelle anni fa. Adesso la situazione è cambiata visto che, con l’attuale governo Meloni, è stato deciso per la sospensione e poi l’eliminazione ufficiale a partire dal primo giorno del nuovo anno. Non sono affatto mancati momenti di tensione in alcune città.

La risposta del governo
Reddito di cittadinanza sospeso (Ansa Foto) Notizie.com

In particolar modo a Napoli: nel capoluogo campano (e provincia) è stato registrato il record, appunto, di sospensioni da parte di 21mila nuclei familiari. Nelle prossime ore sono previste alcune manifestazioni: il rischio è che la situazione possa sfuggire completamente di mano. Questa è la preoccupazione da parte del primo cittadino, Gaetano Manfredi. Nel frattempo l’opposizione critica, ancora una volta, la mossa del governo in merito al sussidio. Allo stesso tempo, però, non si è fatta attendere la risposta de vertici alti che hanno commentato le parole proprio delle opposizioni.

Reddito cittadinanza sospeso, governo risponde alle opposizioni

Il governo non indietreggia di un passo in merito alle scelte sul reddito. Tanto da etichettare come “pretestuose” le proteste delle opposizioni. Secondo quanto riportato dal sottosegretario Giovanbattista Fazzolari la modifica tende a tutelare i più “fragili”. Pensiero diverso, invece, per la Cgil che, con una nota, fa sapere: “centinaia di migliaia di persone dai prossimi giorni si ritroveranno senza sostegni“. Allo stesso tempo, però Fazzolari ha voluto precisare: “Le persone che perderanno oggi il reddito di cittadinanza, lo avrebbero perso anche con la norma dei grillini“.

La risposta del governo
Reddito di cittadinanza sospeso (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza, nella giornata di oggi a Napoli, è previsto un presidio di protesta davanti la sede dell‘Inps. Proprio pochi giorni fa si sono registrati attimi di tensione da parte di alcuni manifestanti e dei vigilantes. Fino a quando le forze dell’ordine non sono intervenute per cercare di riportare la situazione alla calma. Il clima tra esecutivo ed opposizioni è diventato sempre più inasprito fino a quando non è arrivata l’ultima proposta che porta la firma di Fratelli d’Italia. Il partito della Meloni, infatti, ha deciso di istituire una commissione di inchiesta sui mancati controlli in merito al sussidio.

 

 

Gestione cookie