Licia Fertz è un personaggio molto conosciuto in rete, specialmente tra i giovani: la nonna più famosa di Italia “protegge” gli anziani in rete da possibili truffe e non solo
Probabilmente i più giovani la conoscono e la seguono con grande ammirazione su TikTok, YouTube ed Instagram. Si tratta di Licia Fertz, 92 anni, apprezzata in rete con il nome di “Nonna Licia”. Nell’ultimo periodo è diventata una vera e propria icona della campagna di sensibilizzazione contro le truffe nei confronti degli anziani. Tanto è vero che il Comune di Viterbo, in collaborazione con la prefettura, ha intenzione di utilizzare l’affissione di manifesti e la distribuzioni di volantini nelle zone sensibili. Con tanto di immagine di nonna Licia. Inserendo un “QR-Code” che rimanda direttamente ai video che la nonna influencer pubblica sui suoi canali ufficiali socia.
Un numero impressionante di follower (253mila) che, giorno dopo giorno, cresce sempre di più. La sua teoria, ovvero che l’invecchiamento viene visto come un fattore positivo, viene apprezzato da buona parte degli utenti dei social network. Si è fatta apprezzare anche per il suo impegno nel sociale. Basti pensare che lo scorso anno ha voluto accompagnare l’intero corteo della prima edizione del ‘Gay Pride‘ che si è svolto nella città di Viterbo. Oltre a filmati e materiali stampati, ci saranno anche seminari nei centri polivalenti per anziani della provincia. Guidati dalle forze dell’ordine e psicologi messi a disposizione dalla Confartigianato.
Il suo obiettivo è quello di mettere in guardia gli anziani da possibili truffe. In particolar modo con la tecnica dei “parenti in pericolo”. Queste sono alcune delle sue: “Quando sento dire: nonostante la sua età è ancora bella, mi arrabbio moltissimo perché non è questione di età, infatti, la bellezza delle donne non scade mai, proprio come lo yogurt. E bisogna essere attivi e utili a qualsiasi età“.
Un importante gesto che è stato apprezzato anche dal Comune che ha promosso, a pieni voti, la sua idea. Nel frattempo i suoi filmati vengono condivisi ed apprezzati dagli utenti dei social network che si complimentano con lei per quello che fa.