Meteo, l’estate è già finita? Una delusione immensa per gli italiani visto che sta per arrivare un forte ciclone che potrebbe condizionare (e non poco) le vacanze
Il mese di agosto è iniziato da due giorni. Ovviamente sempre all’insegna del caldo che continua a fare da padrone. Anche se, a quanto pare, le cose potrebbero decisamente cambiare. Non una vera e propria notizia per gli italiani (ed anche turisti) pronti ad affrontare il loro periodo di meritato relax. Secondo quanto riportato dal sito ‘IlMeteo.it‘ pare che nel nostro Paese stia per giungere un nuovo ciclone che potrebbe condizionare il meteo. Si tratta di ‘Circe‘: vale a dire la trasformazione dell’estate in autunno. Si tratta di un ciclone che scenderà, in maniera rapida, dalla Scozia fino ad arrivare al Sud. Allo stesso tempo attraverserà la Francia e le regioni alpine.
Cosa succederà? In primis cambierà completamente la temperatura: dal caldo si passerà ad un clima di fresco. Allo stesso tempo, però, anche una certa instabilità nel nostro Paese. Tanto è vero che ci saranno molte piogge (anche abbondanti) a partire dalla giornata di domani, giovedì 3 agosto. In particolar modo nelle regioni del Nord. Non andrà bene neanche venerdì 4 al Centro. Non è da escludere che nel weekend la situazione possa cambiare anche al Sud. Si passerà da un caldo torrido fino ad arrivare ad una estate “temporalesca“. Le temperature nel nostro Paese, almeno fino a Ferragosto, potrebbero subire dei forti cambiamenti.
Ricapitolando, bisogna fare molta attenzione alle giornate di domani, venerdì e sabato. Sono previste, quindi, temporali (anche forti) che coinvolgeranno molte regioni. Tanto è vero che le temperature subiranno un crollo non indifferente. Il caldo sarà solamente un ricordo nei prossimi giorni. Proprio come è già accaduto nei giorni scorsi con raffiche di vento, nubifragi e pericolose grandinate. A partire da domenica 6 agosto, però, le cose dovrebbero decisamente migliorare in alcune regioni. Ad annunciare l’arrivo di questo ciclone è stato lo stesso ministero della Salute con un comunicato ufficiale.
Per venerdì 4 agosto è prevista una giornata di allerta zero (bollino verde) in ben 18 città sulle 27 monitorate. L’allerta massima per il caldo (livello 3) ci sarà solamente a Campobasso. Oggi “bollino giallo” in alcune città come: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.
Giovedì 3 agosto: Ancona, Brescia e Perugia passeranno dal giallo all’arancione (allerta 2), mentre Catania, Firenze, Reggio Calabria, Venezia e Verona dal verde al giallo che resterà dunque il bollino dominante. Venerdì 4 agosto: Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo saranno libere dall’afa. Mentre Catania, Messina, Palermo, Pescara e Reggio Calabria, Ancona e Perugia continueranno a rimanere gialle. Bollino arancione, invece, per Bari.