Giornate da bollino nero per partire, ma secondo Coldiretti oltre 4 italiani su 10, preferiscono fare le vacanze in agosto
Agosto moglie mia non ti conosco, è diventato agosto vacanza mia ti raggiungo. Oltre quattro italiani su 10 infatti, ovvero il 44% tra coloro che viaggiano in auto, preferiscono sfidare le previsioni da bollino nero sul traffico pur di raggiungere la meta tanto agognata.
Caro benzina, lunghe code in auto, caldo terrificante oppure previsioni da sconquasso. Nulla arresta la voglia di staccare la spina, abbandonare per qualche giorno la propria casa e arrivare a destinazione. Mare, montagna, collina, città d’arte. Ovunque purchè si vada in vacanza. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’estate 2023, diffusa a ridosso dell’unico week end da mega partenze. Da domani mattini sarà esodo, con un occhio puntato al meteo soprattutto al nord. La viabilità delle strade potrebbe infatti essere complicata dai nubifragi previsti al settentrione.
Perchè agosto è il mese estivo preferito dagli italiani per andare in vacanza? Secondo Coldiretti è presto detto: “Si gode di periodi limitati e prestabiliti di ferie, che costringono a sfruttare al massimo i giorni a disposizione. Se il mare si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto ma – nota Coldiretti – recuperano terreno anche le città d’arte, prese d’assalto soprattutto dagli stranieri”. Neanche i listini dei prezzi iper gonfiati riescono a mettere un freno alla meritata fuga dal lavoro e al meritato riposo, sotto l’ombrellone o sulla cima di una montagna. Agosto scelto infatti da un italiano su due. Mentre un italiano su cinque decide di portare con sè il proprio animale. Merito questo di una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola.
Anche se, sapere che è aumentato il numero di hotel, di agriturismi o case vacanze pronti ad ospitare il proprio cane o il proprio gatto, non fa ancora rima col fatto di aver debellato la piaga dell’abbandono dei nostri amici animali. Sostiene ancora Coldiretti infatti, che i crudeli abbandoni registrano il picco, proprio nei mesi estivi in cui si calcola che vengano lasciati per strada ogni anno circa centotrentamila tra cani e gatti. Secondo il Soarda, la Sezione operativa antibracconaggio e reati in danno agli animali dei Carabinieri, aumentando di conseguenza anche i pericoli per la sicurezza degli automobilisti. Siate maturi, attenti e consapevoli. E buone vacanze!