Una scoperta a dir poco pazzesca che riguardano proprio le meduse: ne sono state ritrovate alcune di 505 milioni di anni fa. Guardare per credere [FOTO]
A lanciare la clamorosa notizia ci ha pensato direttamente il “Royal Ontario Museum“. Quest’ultimo, infatti, ha annunciato una di quelle scoperte che lasciano tutti decisamente a bocca aperta. Non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di una delle meduse più antiche al mondo. Non di qualche annetto, bensì 505 milioni di anni fa. Tanto è vero che è stata chiamata “Burgessomedusa phasmiformis“. Ritrovamenti che sono stati pubblicati sulla rivista ‘Proceedings of the Royal Society B‘. Si tratta di animali marini che appartengono ai medusozoi, ovvero animali che producono appunto meduse.
Gli stessi che includono le attuali cubomeduse, idroidi, meduse stelo e le vere meduse. Per chi non avesse capito di cosa stiamo parlando i medusozoi fanno parte di uno dei gruppi più antichi di animali esistenti, chiamato Cnidaria, che includono anche coralli e anemoni di mare. Anche 500 milioni di anni fa erano stati evoluti questo tipo di meduse. I fossili di Burgessomedusa si trovano nella Burgess Shale: il 95% di esse sono composte da acqua. Ci sono circa 200 esemplari di essi dove si possono notare importanti dettagli dell’anatomia interna e dei tentacoli.
Uno studio che si basa su campioni fossili scoperti nella Burgess Shale. Scoperti negli anni ’80 e ’90. Grazie a Desmond Collins. Nel corso di questi studi è stato dimostrato che la catena alimentare del Cambriano era molto più complessa di quanto si pensasse. Le Cnidarie hanno cicli di vita complessi con una o due forme corporee. Un corpo a forma di vaso chiamato polipo e, nei medusozoi, un corpo a forma di campana o disco chiamato medusa o medusa. I polipi fossilizzati sono noti in rocce di circa 560 milioni di anni fa.
In conclusione ci sono state altre segnalazioni di meduse nuotanti del Cambriano. Tanto da essere reinterpretate come ctenofori. Dove si trovano questi siti fossiliferi? All’interno dei parchi nazionali di Yoho e Kootenay. Allo stesso tempo sono gestiti da Parks Canada. La Burgess Shale è stata designata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1980 per via del suo importante valore universale.